Anniversario del voto alle donne: incontro alla biblioteca di Marzocca
Venerdì 4 verrà presentato il volume dell'ASC sulle tappe dell'emancipazione femminile
Il settantesimo anniversario dal voto delle italiane è un’occasione per ripercorrere le tappe dell’emancipazione femminile nel novecento. Le donne hanno partecipato al pari degli uomini alla costruzione del Regno d’Italia prima e delle Repubblica italiana poi, ma spesso vengono trascurate dai manuali scolastici di storia, letteratura, filosofia, storia dell’arte, tanto che difficilmente ne ricordiamo nomi e volti.
L’Associazione di Storia Contemporanea, dopo oltre un anno di lavoro, ha realizzato il volume “Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile“, a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini, Ed. Marsilio, Venezia 2016, pp. 256. Il volume, scritto da dodici tra studiose e studiosi, ripercorre gli snodi cruciali che hanno cambiato il ruolo e l’immagine della donna in età contemporanea: leggi, sentenze, libri, canzoni, impegno politico e civile e molto altro ancora.
In anteprima nazionale, il volume viene presentato venerdì 4 marzo alle ore 21.15 alla Biblioteca “L. Orciari” di Marzocca. Partecipano i curatori, proff. Pupilli e Severini, che saranno introdotti dal prof. Giulio Moraca.
da Mauro Mangialardi,
per Biblioteca Comunale “L. Orciari”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!