SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Manutenzione strade di Senigallia e tutela dei pedoni: rabbia e interrogazione in Consiglio

Residenti in strada con Senigallia Bene Comune, Lega Nord e Fratelli d'Italia: "Soldi per attraversamenti ci sono, manca volontà"

Baby & Kid outlet - Sconti 50%, campionari a metà della metà - Abbigliamento bambini Senigallia
Residenti ed esponenti dell'opposizione sullo stradone Misa

Attraversamenti pedonali di Senigallia poco visibili, soprattutto nelle ore notturne, che potrebbero essere risistemati con investimenti esigui. “I soldi ci sono e possono essere trovati, ma serve la volontà” affermano cittadini ed esponenti politici di opposizione.

Le proteste dei residenti, appoggiati da Senigallia Bene Comune, Lega Nord e Fratelli d’Italia, prendono spunto dal grave incidente stradale avvenuto il 4 febbraio, che lungo lo stradone Misa ha visto l’investimento, da parte di un ciclomotore, di due pedoni intenti ad attraversare le strisce pedonali nei pressi di via Metauro.

Cittadini, consiglieri di minoranza e referenti di partiti e lista civica si sono ritrovati per portare all’attenzione dell’Amministrazione lo stato precario in cui versano in particolare alcuni attraversamenti pedonali, tra cui proprio quello dello stradone Misa, molto utilizzato perchè passaggio che collega tutto un quartiere con il centro storico.

Si parte dallo stradone Misa, ma si esaminano anche altre strisce pedonali, come quelle sulla statale Adriatica, per arrivare ad affermare, per bocca di Giorgio Sartini e Riccardo Pizzi (Senigallia Bene Comune), che basterebbero investimenti davvero contenuti rispetto a quelli milionari stanziati per piazza Garibaldi o per la sistemazione di altre strade, annunciata recentemente.

“Stiamo parlando di circa duemila euro per mettere in sicurezza e riqualificare un attraversamento pedonale. – afferma Sartini – Poniamo che ce ne siamo cento da risistemare? Duecentomila euro non sono una spesa inaffrontabile per il nostro Comune, che su piazza Garibaldi vedrà lievitare i costi fino a più di due milioni e mezzo e un altro milione e trecentomila euro li ha destinati ad altri lavori stradali”.

“Ma il sindaco Mangialardi – interviene Pizzi – ha già detto come la pensa in Consiglio Comunale il 15 settembre 2015, quando ha affermato non ci perdo tempo, non ci perdo tempo perché non penso che sia corretto, non sia questa nemmeno la sede per affrontare un argomento che è stato oggetto di valutazione in ambito del Bilancio, tutti sanno le condizioni nelle quali oggi stiamo navigando, bocciamo, voto contro la mozione” di fronte alla mozione di Senigallia Bene Comune sulla manutenzione delle strade, datata 25 agosto.”

Proprio Senigallia Bene Comune ha preparato un’interrogazione sulla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, che verrà presentata nel consiglio comunale del 24 febbraio, in cui si chiedono all’Amministrazione intenzioni e tempistiche per tali lavori.

Alle domande della lista civica si sommano i vibranti reclami dei residenti, che hanno depositato nel marzo 2010 una petizione proprio per chiedere di porre in sicurezza le strisce pedonali dello stradone Misa. Senigalliesi che si sentono inascoltati e, come loro stessi affermano, cercano di “dare la sveglia” ai loro concittadini.

Attraversamento pedonale tra stradone Misa e via MetauroCartello affisso dai residenti sullo stradone MisaResidenti ed esponenti dell'opposizione sullo stradone Misa

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Solo un commento
maria garbini 2016-02-21 14:44:06
Ill.me opposizioni e validissimi cani da guardia-cronisti della democrazia:
mi spiegate come mai oggi in piazza del mercato non ho trovato i fruttivendoli e invece c'era un altro baldacchino con i compagnucci schierati? V'invio foto-doc e vi chiedo come mai dedicate poche ore a questa notizia ( http://www.senigallianotizie.it/1327394155/senigallia-escrementi-dei-cani-invadono-la-citta-cittadini-si-facciano-sentire ) e mesi a quest'altra ( http://www.senigallianotizie.it/1327387166/ventidue-cani-cercano-padrone-altrimenti-verranno-rispediti-in-un-canile-in-abruzzo ).
s610
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno