I legami familiari al centro di un nuovo appuntamento d’essai a Senigallia
Al cinema Gabbiano arriva "Little Sister" del regista giapponese Hirokazu Kore-eda
Appuntamento con il mercoledì d’autore al cinema Gabbiano di Senigallia. Mercoledì 10 febbraio sarà proiettato “Little Sister”, il film diretto dal maestro giapponese Hirokazu Kore-eda.
Tre sorelle, che vivono insieme e sono molto legate, si recano al funerale di un padre che le ha abbandonate molti anni prima. Conosceranno una sorellastra appena tredicenne, che decideranno di accogliere nella loro casa. L’arrivo della giovane Sozu romperà gli schemi della matura e saggia Yoshino, della furba e scaltra Sachi e della umile Chika, che nascondono tutte le loro debolezze, facendole riflettere sulle loro rispettive vite.
Hirokazu Kore-eda trae ispirazione da un manga (Umimachi Diary di Akimi Yoshida) per raccontare la delicata storia di un legame familiare creato dal nulla, ma assolutamente fuori dall’ordinario. Lo fa in maniera asciutta e priva di eccessi, lavorando di sottrazione, con tocco sempre gentilissimo, “con la precisione e la leggerezza – come qualcuno ha scritto – di un acquarellista dell’anima.”
Il regista giapponese è ormai autore acclamato a livello internazionale, anche se nel nostro Paese si è visto in sala soltanto il precedente “Father and son“. Come quel lavoro, anche Little Sister si muove su un registro armonioso, che cerca di stimolare sensazioni troppo spesso taciute nel cinema. Scelta forte è quella di porre le donne al centro della storia, relegando i maschi in un ruolo da comprimari. Eppure tutte le protagoniste hanno un lavoro e una collocazione nella società, ma convivono con debolezze ereditate dalla storia familiare. Così, tra meravigliosi viali di ciliegi in fiore, si sviluppano confronti generazionali mossi però sempre dall’affetto, contrasti e discussioni affrontati senza mai alzare la voce.
Appuntamento, come sempre, alle ore 21.15 e con biglietti a 6 euro e disponibili anche online su www.cinemagabbiano.it cliccando “Acquista online”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!