“Le migrazioni nella storia”: quattro conferenze sul tema a Senigallia
Primo incontro sabato 13 febbraio all'Auditorium San Rocco: ospite il docente universitario Andrea Cardarelli
Per il 2016, il Fondo Ambiente Italiano di Senigallia, in collaborazione con il dipartimento Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna e con il patrocinio del Comune di Senigallia, organizza quattro conferenze all’Auditorium San Rocco sul tema “Le migrazioni nella storia” (inizio previsto sempre alle ore 17,30).
Il primo appuntamento, “La fine delle terramare: una diaspora italiana del XII secolo a. C.”, si terrà sabato 13 febbraio. Interverrà Andrea Cardarelli, dell’Università La Sapienza di Roma.
Il secondo appuntamento è in programma venerdì 4 marzo con “Il cd. Medioevo ellenico: i popoli del mare”. Interverrà Marco Bettelli, dell’Istituto di Studi sul Medioevo Antico.
Terzo appuntamento sabato 15 ottobre con “Giù al sud! Le invasioni barbariche e la fine di Roma”. Interverrà Enrico Cirelli, dell’Università di Bologna.
Infine, quarto appuntamento sabato 12 novembre, ancora con Enrico Cirelli, che interverrà su “I giganti del nord. Migrazione longobarda e conquista normanna nell’Italia medievale”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!