Il Sindaco prende impegni sul bilancio 2016 in risposta all’interrogazione
"La Città Futura farà il massimo per contribuire a un buon bilancio 2016"
Ci sono dunque, da subito, le condizioni per lavorare a un bilancio comunale 2016 più condiviso e più equo.
Siamo molto soddisfatti dalla risposta che il Sindaco Mangialardi ha dato, nell’ultimo consiglio comunale, all’interrogazione di Nausicaa Fileri.
Un’interrogazione rivolta all’Assessore al bilancio Gennaro Campanile alla quale ha voluto rispondere il Sindaco, e questo già è un positivo segnale di impegno collegiale di tutta la Giunta. Senza dilungarci troppo, l’interrogazione poneva in sostanza due sollecitazioni: la prima per riallacciare le fila di un dialogo con le organizzazioni sindacali, dialogo che, in occasione dell’approvazione del bilancio 2015, nel luglio scorso, e della manovra di assestamento a novembre, ha segnato il passo.
La seconda mirava a promuovere un alleggerimento della pressione fiscale oggi gravante su lavoratori e pensionati, applicando criteri di progressività su tutte le tipologie di imposte e tariffe per le quali le norme lo consentano e in particolar modo sulle aliquote Irpef, riportando ad € 15.000 la cosiddetta no tax area.
Sappiamo benissimo che per il 2015 abbiamo avuto un bilancio che noi stessi abbiamo definito “lacrime e sangue”, ma sappiamo altrettanto bene che, per una serie di ragioni, difficilmente si poteva fare meglio e di più.
In questa fase occorre pensare al prossimo bilancio e, rispetto a ciò, le parole del Sindaco Mangialardi sono state rassicuranti.
Per quanto riguarda il rapporto con le organizzazioni sindacali ha preso l’impegno a rendere il confronto più serrato, addirittura “cadenzato”, il che a nostro parere è quanto mai positivo, perché il dialogo con le parti sociali è sempre proficuo, aldilà che si arrivi o meno a una condivisione dei provvedimenti amministrativi.
Rispetto alla rimodulazione dell’addizionale Irpef e delle altre imposte e tariffe comunali la risposta di Mangialardi è stata, anche comprensibilmente, più vaga, ha confermato comunque, da Sindaco e da Presidente Anci Marche, che ci sono finalmente “orizzonti diversi” e nuove possibilità, che potranno essere sfruttate in questo senso, per la fiscalità locale.
Dunque ringraziamo Mangialardi per gli impegni presi e da parte nostra assicuriamo che La Città Futura farà il massimo per contribuire a un buon bilancio 2016.
La Città Futura
www.lacittafutura.info
lacittafuturasenigallia@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!