Vinicio Capossela “inaugura” il cinema d’autore al Gabbiano di Senigallia
La seconda parte della rassegna partirà il 27, ma il 19 e 20 gennaio l'anteprima è con "Il paese dei coppoloni"
Il Cinema Gabbiano di Senigallia torna a proporre appuntamenti speciali di grande rilievo culturale. Sarà infatti in programma un evento che rappresenta al tempo stesso l’anteprima della seconda parte dei mercoledì d’autore, che inizieranno il 27 gennaio con la proiezione del film “Il figlio di Saul” (vincitore del Golden Globe come miglior film straniero e candidato al premio Oscar).
Per questa occasione, martedì 19 e mercoledì 20 gennaio, verrà proiettato l’originale lavoro tratto dal libro di successo firmato da Vinicio Capossela “Il paese dei coppoloni“. E sarà proprio lo stesso geniale e poliedrico artista ad accompagnare sulla pellicola lo spettatore alla scoperta di quel mondo che ha ammaliato tanti suoi lettori.
“Vinicio Capossela – Nel paese dei coppoloni“, diretto dal regista Stefano Obino, è una sorta di viaggio che si nutre di musica e fantasia nei luoghi geografici dell’Alta Irpinia. Capossela, che da quelle terre trae la sua origine, ha voluto cantarle e viverle in prima persona, realizzando così un nuovo disco di inediti di prossima pubblicazione. Il film, così come il libro, è un ricco giacimento di culture, racconti e canti, dai quali può trasparire l’eco di una favola se si è pronti a sognare.
Muovendosi fra trivelle petrolifere e case abbandonate, pale eoliche e vecchie ferrovie, boschi, animali selvatici e paesaggi incontaminati, Capossela ha saputo trarne ispirazione per nutrire la sua fame di conoscenza e meditazione. Agli spettatori viene così offerto il ritratto di una porzione di Italia forse perduta, spesso persino dimenticata, ma della quale proprio per questo è importante raccontare ancora oggi la storia. Ecco così l’energia trasmessa da voci e volti, dai personaggi delle tradizioni popolari, dagli sposalizi, dalle chiacchiere in piazza e dal barbiere, guidati dalle musiche sui sentieri della Cupa (“Le canzoni della Cupa” sarà proprio il titolo del prossimo lavoro discografico di Capossela) e sui sentieri dei muli, immersi in una natura selvaggia e resistente.
Grazie alla fantasia del talentuoso Vinicio, luoghi immaginari diventano reali, mentre gli spazi fisici si trasformano in pura immaginazione. “Nel paese dei coppoloni” è dunque un’occasione preziosa per seguire il racconto di questo “musicista viandante” così amato, pregustando una colonna sonora originale che anticipa cinque brani inediti del prossimo album, oltre a riproporre performance live di classici come “Il ballo di San Vito” e “La marcia del camposanto”.
Appuntamento dunque al Cinema Gabbiano con un doppio spettacolo (sempre con biglietti a 6 euro): martedì 19 alle ore 18,30 e mercoledì 20 nel tradizionale orario serale delle 21,15. E’ possibile acquistare già da ora i biglietti alla cassa oppure online su www.cinemagabbiano.it (cliccando sul pulsante “Acquista online”).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!