“Italo Messersì, un imprenditore modello e un pionere”
Il cordoglio del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi per la scomparsa del fondatore della Messersì Spa
“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Italo Messersì: tutta l’imprenditoria senigalliese e del territorio è in lutto”.
“Messersì è stato uno dei pionieri storici che ha contribuito a creare, negli anni del dopoguerra, un tessuto economico e di ripresa che ha permesso la rinascita e lo sviluppo nel periodo postbellico estremamente difficile per il paese. Grande coraggio il suo e grande capacità imprenditoriale tanto da far diventare la piccola officina meccanica iniziale in una azienda leader, capace di esportare in tutto il mondo. Mi piace sottolineare poi la sua figura di imprenditore modello, sempre corretto, costruttivo rispettoso nei rapporti con i suoi interlocutori.
Un imprenditore che ha saputo attraversare, con tenacia ed intelligenza, anche i momenti più critici che ha vissuto la nostra economia, dando continuità alla propria azienda e riuscendo ad assicurare occupazione e lavoro ai suoi dipendenti, con i quali so che aveva il rapporto proprio dell’imprenditore illuminato. Ha creduto, e per questo si è speso, nella necessità di costruire un tessuto economico forte sul territorio valorizzando la dimensione associativa delle singole attività imprenditoriali facendosi promotore del G.I.O. di cui è stato sin dall’inizio esponente autorevole ed ascoltato. La nostra comunità deve essere grata ad uomini come Italo Messersì e sono certo che il suo esempio di persona, di cittadino e di imprenditore continuerà ad essere punto di riferimento per tutti noi”.
Così il sindaco Maurizio Mangialardi sulla scomparsa di Italo Messersì.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!