SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, natale ricco di eventi anche alla chiesa della Croce

Presepi, letteratura, tradizione antica e musica moderna fino a chiudere coi Magi

Comì di Cucina
Ingresso della Chiesa della Croce di Senigallia

Tanti eventi sono stati organizzati alla chiesa della Croce per questo natale 2015. Fede e arte, come sempre, sono il momento fondamentale della proposta per i numerosi visitatori.

Si inizia già il 20 dicembre, alle ore 21, con il tradizionale concerto di natale diretto dal maestro Luca Muratori, primo importante momento di un percorso che condurrà a coniugare pure la musica moderna con la tradizione antica.
Dal 21 al 24 dicembre, alle ore 11 subito dopo la messa, Giuseppe Cionchi, già docente dell’ateneo di Urbino, terrà delle interessanti conversazioni sul natale ispirandosi alla letteratura italiana.

Il 27 dicembre chiesa aperta dalle ore 17,30 alle 19 per la visita guidata in cui saranno descritti gli aspetti caratteristici della Confraternita della Croce e dell’edificio seicentesco.
Mostra di presepi alla chiesa della Croce di SenigalliaIl 30 dicembre sarà poi la “giornata templare”. Un giorno dedicato all’approfondimento dei simboli e arricchito da un silenzioso corteo per le vie principali della città, con inizio a Palazzo Mastai e termine proprio alla chiesa della Croce, luogo della conferenza alle ore 18.

Tante poi le mostre, a partire da quelle dei preziosi “bambin Gesù” di fine settecento per passare a quella dei presepi artistici, impreziositi dalla natività in miniatura del maestro Fiaquinos da Lima (foto Von Lusten), donato alla Confraternita da suor Beatriz delle “Serve del Signore e della Vergine di Matarà”.
Come sempre negli ultimi 4 anni il fotografo Diesel Von Lusten immortalerà le opere esposte donando gli scatti all’archivio della Confraternita.

L’ultimo appuntamento di questo calendario natalizio è previsto per il 6 gennaio quando ci sarà il tradizionale arrivo dei Magi con distribuzione di dolciumi ai bimbi.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura