Il senatore del Pd Walter Tocci a Senigallia per parlare di scuola pubblica
Arriverà il 18 dicembre: "quella della Buona Scuola è un'altra riforma mancata"
Venerdì 18 dicembre alle ore 21.00 presso il centro sociale Saline interverrà il senatore PD Walter Tocci per presentare il suo ultimo libro “La scuola, le api e le formiche”.
Il senatore Tocci ha recentemente pubblicato il libro “La scuola, le api e le formiche” (Donzelli Editore) ovvero come salvare l’educazione dalle ossessioni normative. L’autore ritiene infatti che ormai da troppo tempo tutte le riforme nel campo dell’istruzione siano state strette tra ossessioni normative ed efficienza di mercato e, in contrapposizione, invita ad imitare la sapienza e la lungimiranza di due comunità operose presenti in natura: da una parte quella delle formiche, che curano la buona vita in comune, e dall’altra quella delle api, che scrutano curiose nuovo paesaggi per arricchire gli alveari. Sono questi gli esempi che il legislatore dovrebbe seguire nei tentativi di riforma della scuola.
Walter Tocci, senatore del PD e membro della Commissione parlamentare Istruzione pubblica, cultura, scienza e istruzione, ha partecipato in prima persona alla discussione sulla legge di riforma della scuola del governo Renzi e il suo libro è nato proprio durante i lunghi mesi di dibattito nei quali l’autore ha girato le piazze, ascoltato i presidi, i sindacalisti, gli studenti e gli insegnanti raccogliendo frammenti di storie e di straordinarie esperienze quotidiane, giungendo alla conclusione che quella della “buona scuola” sia ancora una volta una riforma mancata.
Il tema della scuola sarà centrale nell’incontro organizzato con il senatore Tocci da Pd Sinistra Dem Campo Aperto, inoltre verranno affrontati anche i temi del lavoro e delle riforme costituzionali in un confronto aperto con tutti quanti vorranno partecipare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!