SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Storia delle Marche in età contemporanea: presentazione a Senigallia per il numero 7

Appuntamento il 14 dicembre alla Biblioteca Antonelliana: edizione speciale della rivista, dedicata alla Grande Guerra

Storia delle Marche in età contemporanea-Numero 7

Arriva il 14 dicembre nelle librerie senigalliesi il n. 7 della rivista “Storia delle Marche in età contemporanea”, dedicato alla Prima guerra mondiale.

Si tratta di un’edizione particolare, perché prende spunto dai tanti modi (la scrittura, la fotografia, i diari, etc.) con cui è stata documentata la guerra 1914-18 per poi testimoniare l’assurdità di ogni guerra, compreso il conflitto 1939-45 cui sono dedicati due brillanti saggi, uno di Oriana Ercoli sulla prigionia in India del soldato marchigiano Giovanni Palmieri e un altro di Anna Maria Bergamin e Mario Mosciatti sull’eroico carabiniere piemontese Ernesto Bergamin che, il 24 giugno 1944, sacrificò la propria vita nei pressi di Camerino per salvare parte della popolazione locale dalla furia nazista.

La rivista viene presentata nel pomeriggio del 14 dicembre, alle ore 17.30 nella Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana”: intervengono il direttore, prof. Marco Severini (Università di Macerata), e alcuni autori e autrici. Tra queste ultime spicca il bel lavoro della prof.ssa Emanuela Balelli, figlia del fotografo Carlo, uno dei più importanti repoter italiani del primo conflitto mondiale. Le prime due presentazioni della rivista – domenica 6 dicembre a Sassoferrato, sabato 12 a Monte San Giusto (MC) – hanno fatto registrare presenze record, con le sale gremite di gente.

Soprattutto, con questo evento inizia una serie di significativi appuntamenti proposti dall’Associazione di Storia Contemporanea per le festività natalizie: mercoledì 23 dicembre seguirà, infatti, alle ore 18.00 presso la Sala “Chiostergi” del Centro Mazziniano (via Chiostergi, 10) la presentazione dell’ultima opera associativa, Storie di Natale (Ed. Zefiro, 2015); mentre l’anno nuovo si aprirà all’Auditorium S. Rocco (ore 17.30) il 13 gennaio, quinto compleanno dell’ente (fondato in un’aula dell’Università di Macerata nel 2011), con un’altra novità libraria, Moneta e Impero (Ed. Zefiro, 2016) di Luca Frontini, una brillante e documentata analisi dell’attuale situazione economica.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno