SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le iniziative a Senigallia

Tanti gli appuntamenti alla Biblioteca comunale, all’Auditorium San Rocco ed in via Carducci

Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, il Comune di Senigallia aderisce alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un ricco programma di iniziative realizzate in collaborazione con International Police Association, Fidapa, Amàrantos e Laboratorio CentroVoce e le associazioni che nel territorio si occupano del contrasto alla violenza di genere.

Si inizierà alle ore 16, alla Biblioteca comunale Antonelliana, con il seminario sul tema “T.S.O. – A.S.O. – Violenza domestica: modalità operative, azioni mediche e legali”.

Alle ore 18, all’Auditorium San Rocco, sarà proiettato il cortometraggio “Artemisia e le altre”, tratto dal reading omonimo ispirato alla vita di Artemisia Gentileschi (immagini e riprese a cura di Giulia Casagrande e Lorenzo Cicconi Massi).

A seguire il dibattito con la dottoressa Federica Guercio sul tema “Come prevenire la violenza nelle relazioni interpersonali e familiari”. Alle ore 21, sempre all’Auditorium San Rocco, andrà in scena “Per donna sola. Voci riflessioni e poesie sulla condizione della donna oggi” con Beatrice Gregorini, Alessandra Chiappa, Lucia Di Pompeo, Serena Gasparini, Marina Marozzi, Fabio Petrelli, Anastasia Ramazzotti; al pianoforte Ilenia Stella, al violino Claudio Mercanti e con Antonella Vento.

In occasione delle iniziative a San Rocco, sarà allestita anche la mostra “Volo libero”, attraverso l’esposizione di 53 immagini di farfalle, metafora di una donna libera, realizzate da altrettanti artisti marchigiani e curata dalle associazioni culturali “Remel” e “Agape”.

Ricordiamo anche che, alle ore 21, al Teatro Nuovo Melograno, è in programma lo spettacolo “Trilogia dell’amorte” di Francesco Olivieri, per la regia di Catia Urbinelli, patrocinato dal Comune di Senigallia.

Ma non finisce qui. Con l’adesione alla campagna “Orange the world“, promossa dal segretariato generale dell’Onu per dare un significato unitario alla giornata del 25 novembre, le iniziative del Comune di Senigallia si coloreranno di arancione.

Durante tutti gli appuntamenti verranno infatti distribuite delle spille con fiocchetti arancioni, con l’invito a indossarli in modo che ciascuno possa rendere visibile a tutti il proprio rifiuto della violenza sulle donne.

Inoltre, dal 25 novembre, tutta via Carducci si illuminerà di arancione. Infine, sulla copertina della pagina Facebook del Comune di Senigallia è stata caricata una immagine che l’Amministrazione invita a condividere e diffondere fino alla fine della campagna, prevista per il 10 dicembre prossimo.

Sul tema è intervenuto anche il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, con queste parole:

“purtroppo sappiamo che la piaga della violenza sulle donne continua a persistere nella nostra società, spesso ben oltre gli stessi dati ufficiali che fotografano il fenomeno. Nonostante la grande opera di enti locali e associazioni, infatti, è ancora alta la cifra sommersa degli episodi di violenza che si consumano in particolare tra le mura domestiche e che per paura o vergogna non vengono denunciati. Per questo credo che le istituzioni abbiano il dovere di sostenere e accompagnare il lavoro di quelle associazioni femminili che, quotidianamente, si battono non solo per contrastare la violenza e soccorrere le vittime, ma anche per fare emergere il fenomeno. Non ci sono dubbi sul fatto che la violenza di genere affondi le proprie radici nel modo sbagliato con cui molti uomini affrontano il rapporto con mogli, fidanzate, figlie, amiche; un rapporto spesso fondato su sentimenti possessivi e di sopraffazione, alimentati da tradizionali modelli educativi e vecchi stereotipi che impongono e tramandano comportamenti sociali non più accettabili nella società moderna. E allora è evidente che, a fianco delle iniziative legislative e della doverosa opera di repressione delle forze dell’ordine, continua oggi a essere più che mai necessario un’opera di prevenzione e soprattutto una grande iniziativa culturale, capace di ridisegnare su base paritaria i ruoli di ambo i sessi nella società, nell’economia, nelle istituzioni e nella politica”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura