Escursione tra storia, flora e fauna di Scapezzano grazie alla Festa dell’olio nuovo
Domenica 15 l'iniziativa in collaborazione con lo studio Diatomea e sosta al Museo della Mezzadria
Tra le tante iniziative programmate in occasione della 14a edizione della Festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano, vi è anche un’escursione organizzata dallo Studio Naturalistico Diatomea per scoprire la civiltà contadina delle colline di Senigallia.
Una camminata, quella di domenica 15 alle ore 9, accompagnati da una guida naturalistica su un percorso che si snoda lungo le strade da Scapezzano alle Grazie dove fare una sosta al Museo di Storia della Mezzadria. Al Museo, grazie alle migliaia di reperti raccolti ed esposti, sarà possibile conoscere da vicino la vita del contadino fino a non molto tempo fa; al termine della visita sarà offerta una gustosa merenda.
Sarà poi la volta del ritorno a Scapezzano, sempre a piedi e sempre con soste per conoscere la flora e la fauna che vivono nella nostra campagna.
Al termine della passeggiata, per chi vuole, ci si può fermare a pranzo al Circolo ARCI con un menù che comprende una degustazione dei piatti delle tre cantine presenti alla Festa ad un costo scontato! (per info rivolgersi a Niki – 3286762578).
https://www.facebook.com/FestaDellOlioNuovo/
da Francesco Cucchi
Presidente Circolo Arci “Pro Scapezzano”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!