SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Foro tra arte e gusto: l’iniziativa a Senigallia per i 70 anni della Cna

Appuntamento dall'11 al 13 settembre con riconoscimenti, presentazioni, dimostrazioni e stand

Caffespresso
Sindaco e assessore di Senigallia assieme al segretario Cna

Nell’ambito delle celebrazioni per i suoi primi settant’anni, dall’11 al 13 settembre la Cna organizza a Senigallia l’evento “Al Foro tra Arte e Gusto”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Senigallia, si svolgerà al Foro Annonario e presso la vecchia pescheria.

All’interno della pescheria saranno inseriti 10 espositori, mentre le dimostrazioni e le creazioni artigianali saranno in piazza, esposte da 30 partecipanti provenienti da tutto il territorio.

Proprio dai suggestivi locali della pescheria, venerdì 11 l’evento prenderà avvio alle ore 18,30 con il congresso di apertura, durante il quale sarà proiettata la presentazione del percorso dell’associazione dalla sua fondazione ai giorni nostri. Nell’occasione, saranno premiate con una pergamena le quindici imprese che hanno fatto la storia dell’associazione.

La celebrazione – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – è un suggello alla collaborazione che unisce la nostra Amministrazione all’associazione e un riconoscimento alle imprese del territorio, per l’importanza hanno avuto nella crescita economica delle Marche. L’anniversario rappresenta un’occasione per riscoprire non solo il valore del lavoro manuale e dell’arte della creazione, caratteristiche proprie degli antichi mestieri e della nostra tradizione artigianale, ma anche per cogliere le grandi opportunità che ancora oggi l’artigianato di qualità e le eccellenze enogastronomiche riservano al futuro del nostro territorio e della nostra regione”.

La manifestazione – spiega il segretario della Cna di Senigallia Giacomo Mugianesi – rappresenta una vetrina per quelle attività produttive artigianali storiche che, evolvendosi, sono diventate il fondamento del tessuto economico locale e che oggi, rinnovandosi e valorizzando il “saper fare”, dimostrano di essere ancora competitive sul mercato”.

Tanti gli espositori che interverranno per far conoscere il valore del lavoro artigianale, un patrimonio unico, frutto di quella tradizione culturale, artistica e produttiva fortemente radicata nel territorio senigalliese: dall’abbigliamento alle calzature in cuoio e pelle, dalle lavorazioni in legno alle ceramiche artistiche, dalla cosmesi naturale alle miniature, oltre al settore artigianale alimentare, e tanto altro ancora.

Commenti
Solo un commento
maria garbini 2015-09-11 20:51:10
Molte delle notizie dei media locali sono utili per foto-sindaco!
Il sindaco RICCIOLino si sbrighi a confermare(???) in questa occasione e/o in qualche altra, che sta ospitando a casa sua (con foto acclusa) una famiglia di "rifugiati SIRIANI" !!!!!! In Europa è stato preceduto dal premier finlandese; se vuole essere proclamato il sindaco più BUONO (oltre che più BELLO) d'Italia ha pochissimo tempo.
Continuare a rammentare che: A) Senigallia sette-7 assessori UNO in più che in consiglio regionale? B) molte foto al giorno c'imprimono in testa la bellezza del ricciolino. s.n.d.610
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura