SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Nessun rischio d’inquinamento per il mare di Senigallia”

Il sindaco rassicura cittadini, turisti e operatori: "Primi esiti entro legge, domani via il provvedimento"

5.875 Letture
commenti
Autonoleggio Mariotti Senigallia
Uno dei canali di scolo dei fossi che giungono in spiaggia alla Cesanella di Senigallia

Fin da martedì (25 agosto, Ndr) siamo in stretto contatto con gli uffici dell’Arpam che, attivatisi immediatamente dopo lo sversamento di liquami in mare causato da un guasto tecnico alla stazione di sollevamento di Multiservizi, stanno svolgendo gli accertamenti batteriologici previsti dalla normativa sui campioni di mare. I primi esiti sono risultati nei limiti di legge. Entro domani mattina (venerdì 28 agosto, Ndr) termineranno i restanti accertamenti microbiologici e subito dopo saranno comunicati gli esiti definitivi. Quindi, probabilmente già nella mattinata di domani, provvederemo a revocare il divieto temporaneo di balneazione”.

Così il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, circa l’andamento delle analisi condotte dall’Arpam sui campioni d’acqua nel tratto compreso tra l’Hotel Rita e l’Hotel International, interessato dallo sversamento di martedì pomeriggio.

Voglio rassicurare cittadini e operatori turistici – continua il sindaco – sul fatto che non sussiste alcun rischio di inquinamento. Il divieto di balneazione, come da prassi, è stato varato esclusivamente in via precauzionale”.

Commenti
Ci sono 3 commenti
leofax 2015-08-27 13:16:11
Se il fosso è quello della foto, non è un gran vedere da un punto di vista turistico!!!
Carlo Leone 2015-08-27 13:27:14
La foto è di repertorio e risale al 2014.
Giovanni Gregoretti
Giovanni Gregoretti 2015-08-27 23:39:17
le stazioni di sollevamento "serie" dovrebbero essere dotate di due pompe che entrano in azione alternativamente; una spia luminosa esterna ne identifica il funzionamento. Qualora una spia rimanesse spenta rivelerebbe il malfunzionamento della stazione di sollevamento e il tecnico addetto dovrebbe provvedere all'ispezione e alla riparazione. Ciò che è avvenuto testimonia che: o c'era una sola pompa nell'impianto e che si è rotta e nessuno ha "fatto caso" al problema o che entrambe le pompe erano rotte con tanto di spie accese per segnalare il guasto e che nessuno ha "fatto caso" al problema.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura