SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Ventimilarighesottoimari”, il 25 agosto il gran finale con la Valigetta della Legalità

Alla Rotonda la presentazione del documentario di Pasi sulla strage di Bologna

Pizzeria alla pala Aculmò - Senigallia - Qualità e sorriso

Come da tradizione, il Festival “Ventimilarighesottoimari” si concluderà martedì 25 agosto con la speciale sezione della Valigetta della Legalità, dedicata al romanzo civile. In realtà, però, quest’anno non sarà un libro al centro dell’appuntamento, bensì il documentario del regista Matteo Pasi sulla strage di Bologna, il più grave e feroce attentato della storia repubblicana costato la morte di 85 cittadini inermi.

Un solo errore, Bologna 2 agosto 1980”, è questo il titolo che Pasi ha scelto di dare alla sua opera e sottolineare l’unico grave errore che allora venne commesso dai terroristi: scegliere Bologna come obiettivo nel cinico tentativo di colpire la democrazia. La città, invece, in quei giorni seppe reagire con grande maturità, manifestando il proprio sdegno e riappropriandosi delle piazze cittadine come luoghi della democrazia.

Il documentario di Pasi mostra le drammatiche immagini impresse nella memoria collettiva del Paese e racconta le indagini dei magistrati bolognesi, così come il costante impegno dell’Associazione dei familiari delle vittime per risalire alla verità.

L’appuntamento è alle ore 21,30 alla Rotonda a mare. Al termine della proiezione interverranno il sindaco Maurizio Mangialardi, Matteo Pasi e Mario de Marchi, in rappresentanza dell’Associazione Familiari Vittime della strage di Bologna.

Come negli anni passati con la strage di Ustica e quella di piazza della Loggia a Brescia – afferma il sindaco Mangialardi – anche questa edizione di concluderà con un’iniziativa dedicata a uno degli episodi più bui della nostra storia repubblicana. Una riflessione per ricordare i princìpi fondamentali della nostra democrazia e della nostra Costituzione, e soprattutto per non dimenticare mai che la stessa democrazia non è mai una conquista definitiva, ma un valore da difendere e costruire ogni giorno. Non a caso, associamo questo momento alla nostra Valigetta della Legalità, simbolo della viva e proficua collaborazione tra la nostra Amministrazione e l’associazione Libera di don Ciotti”.

Alle 18,45, all’Angolo Giallo (via Fratelli Bandiera), da non perdere anche la presentazione del libro di Adele Marini Io non ci sto. Protagonista di questo intrigante noir è il commissario della squadra mobile Marino, introverso ma dotato di un grande fiuto, che di fronte a un duplice omicidio dai contorni torbidi sentenzia: “Qui ci sta puzza di Servizi”.

Per conoscere tutte le notizie le curiosità di “Ventimilarighesottoimari in Giallo”, è possibile consultare il sito Gialli.it, il web magazine ufficiale del Festival diretto da Ciro Sabatino.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno