A New York un progetto sulla fotografia di Senigallia e del gruppo Misa
Non solo pittura e scultura alla National Exemplare Gallery: nascerà anche un percorso fotografico
Molti applausi per Eneas Capalbo e Tristano Di Robilant venerdì sera, 21 agosto, al Musinf di Senigallia. Dopo il saluto dell’assessore alla cultura Simonetta Bucari, del direttore Bugatti e del coordinatore Pegoli, Tristano Di Robilant ha sottolineato che la National Exemplare Gallery di New York introdurrà, accanto ai percorsi espositivi di scultura e pittura anche un progetto di fotografia perché Eneas Capalbo, che dirige la galleria newyorkese proprio in questi giorni a Senigallia è stato sedotto dal fascino delle opere del gruppo Misa.
Attraverso le proiezioni di immagini da Internet Capalbo ha illustrato le mostre della sua galleria. E poi ha commentato che “L’atmosfera del Museo della fotografia di Senigallia” ha spiegato Capalbo “mi è assai piaciuta, perché davvero mi ha affascinato la vicenda di Giuseppe Cavalli e del gruppo di grandi fotografi che intorno a lui si sono formati, raggiungendo esiti esteticamente e storicamente importanti come è stato per Mario Giacomelli e Ferruccio Ferroni“.
Tristano Di Robilant ha poi illustrato il suo itinerario artistico, che si è svolto a livello internazionale, con molte esperienze formative sia a contatto con grandi storici dell’arte, con famosi artisti, ma anche con protagonisti delle vetrerie di Murano e con ceramisti di fama.
Naturalmente varie sono state le domande a Capalbo e Di Robilant sulla collaborazione con Enzo Cucchi, che ha portato al successo del primo show con il grande artista marchigiano a New York. A Di Robilant sono state chieste informazioni sull’iter creativo che ha condotto le sue opere ad essere presenti in grandi musei e a mostre in gallerie d’arte di rilievo.
Sulla scia dell’incontro, sono già stati fissati ulteriori momenti di Capalbo e Di Robilant con i fotografi senigalliesi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!