Dal 17 agosto in Biblioteca l’esposizione sul Foro Annonario di Senigallia
"Voi siete qui… e forse non lo sapevate": un compendio sul monumento con preziosi documenti originali
Riproporre una esposizione sul Foro Annonario di Senigallia può sembrare un’operazione di scarso interesse, vista la numerosa letteratura che può vantare questo splendido monumento.
Quella che dal 17 agosto sarà visitabile presso la Biblioteca Antonelliana (Via O. Manni, 1) ha tuttavia il pregio di costituire un compendio didatticamente esaustivo sul progetto, la storia e le immagini nel tempo del complesso, che costituisce una delle principali eccellenze architettoniche della nostra città, oltre naturalmente che la prestigiosa sede della stessa Biblioteca Comunale.
“Voi siete qui”, questo il titolo dell’esposizione che vuol mettere in evidenza, con tale espressione da didascalia turistica, uno degli scopi dell’iniziativa rivolta soprattutto ai tanti ospiti che in questo periodo estivo frequentano la biblioteca. Sarà utile, soprattutto a chi conosce poco la nostra città, avere informazioni per così dire “di prima mano” sui luoghi più significativi che si trova a frequentare, ma sarà utile anche ai tanti concittadini che non hanno mai approfondito la conoscenza di una struttura che pur frequentando abitualmente, lo fanno magari in modo superficiale o distratto.
L’esposizione presenta alcuni preziosi documenti originali, anche grafici, conservati nell’archivio storico comunale, proseguendo nell’intento di “far uscire” tali testimonianze dal dimenticatoio costituito spesso dagli archivi pubblici.
La mostra sarà visibile presso l’Emeroteca della biblioteca fino al 30 settembre prossimo, con il consueto orario di apertura al pubblico dell’Antonelliana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!