Summer Jamboree, l’evento “più partecipato delle Marche”
Il sindaco di Senigallia: "Investito sui grandi numeri. Possibile divertirsi senza rincorrere gli eccessi"
Quella appena conclusasi è stata davvero un’edizione speciale del Summer Jamboree. Il numero sbalorditivo di persone che hanno festosamente invaso Senigallia durante i dieci giorni del festival, l’imponente ricaduta economica che questo ha prodotto sull’economia del territorio, l’eterogenità del popolo del Summer e la componente sempre più significativa rappresentata dai turisti stranieri accreditano in maniera ormai inequivocabile il Summer Jamboree come l’evento più importante e partecipato della nostra regione.
Da tempo come Comune avevamo individuato in questa manifestazione capace di esercitare un richiamo forte nei confronti di generazioni diverse ed in grado di ricreare quel variegato universo di note e colori dell’America degli anni 40 e 50, un evento capace di mobilitare un flusso turistico di grandissime proporzioni. Per questo abbiamo deciso di investirci in maniera significativa consci del fatto che questa manifestazione avrebbe contribuito a promuovere in tutto il mondo l’immagine e le eccellenze di Senigallia.
Oggi, guardando alle centinaia di migliaia di persone che hanno partecipato all’edizione di quest’anno, possiamo dire che quell’investimento ha prodotto grandi risultati. Quest’anno poi, grazie a puntuali misure organizzative e logistiche, siamo riusciti ad alleggerire notevolmente l’impatto sulla città di un afflusso così massiccio di visitatori e l’anno prossimo, grazie alla complanare ed all’ingresso di nuove piazze nel circuito delle manifestazione, le cose miglioreranno ulteriormente.
Tuttavia, numeri imponenti a parte, c’è un altro aspetto che giudico fondamentale e che rende il Summer un esempio da seguire su scala nazionale. Quel clima di festa spontanea che si respirava le scorse sere camminando nelle vie della città durante il festival, quell’ebbrezza naturale dovuta all’energia contagiosa del rock and roll, quella voglia di stare insieme tra persone e generazioni diverse dimostrano principalmente una cosa. Attestano come sia ancora possibile divertirsi senza rincorrere gli eccessi ad ogni costo, come sia consentito ad una famiglia uscire di casa per il ballo senza assistere alla rappresentazione dello sballo.
Un modo semplice ed appassionato di godere un evento musicale che rende il Summer Jamboree davvero un’iniziativa unica nel panorama nazionale ed internazionale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!