A Senigallia arriva Dylan Dog per il festival “Ventimilarighesottoimari in Giallo”
In mostra dal 14 agosto fino al 1 novembre a Palazzo del Duca le tavole dell'Indagatore dell’incubo
Tra i tanti ospiti di profilo internazionale, quest’anno il festival “Ventimilaleghesottoimari in Giallo”, in programma a Senigallia dal 19 al 25 agosto, ne avrà uno davvero speciale. Nella prestigiosa cornice di palazzo del Duca il 14 agosto si inaugurerà infatti la mostra, organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini e la Sergio Bonelli Editore, dedicata a Dylan Dog che consentirà ai visitatori di ammirare le splendide tavole di Angelo Stano e Bruno Brindisi, nonché di rivivere le cupe atmosfere londinesi in cui sono ambientate le avventure del celebre “Indagatore dell’Incubo”.
Dal 2013, infatti, il festival del giallo di Senigallia dedica al mondo del fumetto, genere in continua e costante ascesa, un momento di attenzione particolare. Dopo le mostre di Diabolik ed Eva Kant e della criminologa Julia, quest’anno sarà la volta del popolare inquilino di Craven Road, 7.
Ma non finisce qui. Per conoscere meglio aneddoti e segreti riguardanti i personaggi che abitano il mondo di Dylan Dog, l’appuntamento è per il 20 agosto, alle 21,30, nella suggestiva location della Rotonda a mare di Senigallia, con gli sceneggiatori Paola Barbato e Gianfranco Manfredi e con i disegnatori Bruno Brindisi ed Angelo Stano.
L’evento è organizzato grazie alla gentile collaborazione della Sergio Bonelli Editore. Ed è proprio Bonelli a spiegare il grande successo che ha investito la serie a fumetti nel corso degli ultimi anni: “Le storie di Sclavi hanno saputo cogliere le inquietudini di una generazione di giovani che scelsero Dylan Dog come simbolo del loro modo di intendere la vita”.
Linguaggio diretto, gergo colloquiale ed espressioni giovanili caratterizzano i dialoghi, che quindi suonano familiari ai lettori più acerbi. Le avventure di Dylan Dog contengono anche richiami e citazioni che vanno dalla lettura al cinema, passando per l’arte e la musica popolare. Sempre accompagnato nelle avventure dai comprimari Groucho e Bloch, ispettore di polizia nonché suo grande amico, il protagonista incontra mostri di ogni tipo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!