SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: vicino il trasferimento del Musinf a Palazzo Del Duca

Il direttore Bugatti: "avverrà nel 2015. Il 4 ottobre invece una grande festa nel museo"

Opera di Marco Mandolini

“Per noi” ha comunicato il prof. Bugatti, direttore del Museo comunale d’arte moderna, introducendo l’incontro dei fotografi senigalliesi con Marco Mandolini ed Anna Mencaroni “il 2015 è l’anno della didattica e del passaggio nella sede del Palazzo del Duca. Ho tempestivamente inviato per le opportune valutazioni al sindaco Maurizio Mangialardi e all’assessore alla cultura Simonetta Bucari i programmi 2015 del Musinf per fine estate e per l’autunno, dove ci sono iniziative di grande impegno come la partecipazione alla rilevazione dell’Icom, che è la comunità internazionale dei Musei sul tema del censimento dei progetti museali in materia di ambiente culturale”.

“In questo censimento siamo ufficialmente presenti – continua Bugatti – con il progetto permanente, intitolato Mario Giacomelli: la terra è mia madre, che ci ha visto con mostre a Parigi, New York, Chicago, Los Angeles, senza costi per la città”.

“Da subito” ha sottolineato il prof. Bugatti “chiedo il vostro aiuto come docenti di fotografia per organizzare a Senigallia una grande festa il 4 ottobre 2015 , quando i musei italiani apriranno le porte alle famiglie, con attività didattiche, laboratori, visite guidate. Sarà una grande festa, in cui si potranno scoprire i musei per viverli davvero. Attraverso la fotografia” ha concluso il direttore del Musinf “io  credo che il museo, il nostro in particolare, possa essere scoperto come luogo divertentissimo e pieno di sorprese sia per i ragazzi sia per le famiglie, facendo diventare tutti protagonisti e creatori attraverso un clic, un telefonino, una macchinetta digitale, che ormai tutti hanno”.

Il Musinf coglierà l’occasione della giornata nazionale delle famiglie al Museo per lanciare la programmazione didattica per i bambini ed i giovani. Si tratterà di una programmazione di iniziative per la conoscenza dell’arte e dell’evento artistico utilizzando la fotografia. Si sa che nel campo della fotografia dell’evento artistico vari fotografi senigalliesi si sono distinti con le riprese fotografiche alla Biennale di Venezia e quindi hanno significative esperienze da condividere. La giornata nazionale del 4 ottobre sarà intitolata al Musinf  “Noi al Museo”. Famiglie e bambini saranno invitati a visitare e raccontare il museo attraverso la ripresa fotografica. I fotografi del Musinf accompagneranno famiglie e giovanissimi nell’esperienza dello scatto fotografico e sarà solo l’inizio di un percorso che vedrà famiglie e giovanissimi insieme, con proposte di ulteriori periodiche visite ai musei, alle grandi mostre e all’ambiente culturale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura