Senigallia: lunedì 27 torna la rassegna “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
Appuntamento alle ore 21,30 alla Rocca Roveresca
Lunedì prossimo, 27 luglio, alle ore 21.30, nel cortile della Rocca Roveresca, nell’ambito della rassegna E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE, il Prof. GIANNI D’ELIA commenterà Il Canto XXVIII del Purgatorio, Cosa che disvia per meraviglia Animazione a cura della Compagnia Teatrale Nuovo Melograno.
In caso di cattivo tempo, l’incontro avrà luogo nella Sala del Trono di Palazzo del Duca
Con il prof. D’Elia si concludono le tappe senigalliesi della rassegna in oggetto, curata dal Prof. Alfio Albani. La rassegna proseguirà poi, secondo il programma che allego, nei Comuni di Corinaldo, Caldarola e Chiaravalle.
Sempre nell’ambito delle celebrazioni per i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, prosegue invece fino al 5 agosto, a Palazzo del Duca, con apertura dalle ore 21 alle 24 ed ingresso gratuito, la mostra IL FOLLE VOLO: VISIONI ED ILLUSTRAZIONI DELLA COMMEDIA.
La Mostra, organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, ospita gli splendidi disegni, ispirati alla Divina Commedia, realizzati da tre importanti illustratori: Lorenzo Mattotti, Milton Graser e Moebius. Passando da un’illustrazione all’altra si mescolano suggestioni classiche e sensibilità contemporanee per un’esposizione ricca di pathos. Nella seconda sezione della mostra, invece, il filo conduttore diventa il Canto XXVI dell’Inferno: il folle volo di Ulisse e il suo viaggio temerario ed appassionato, sorretto dall’urgenza di conoscere “per divenir del mondo esperto”.
Durante tutta l’esposizione, poi, la voce di Roberto Benigni che decanta le terzine dantesche, accompagna il visitatore, cullandolo da un quadro all’altro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!