Politiche Europee, l’assessore Bomprezzi a Roma per l’assemblea 2015 “Tecla”
La giovane rappresentante del Comune di Senigallia ha partecipato a nome dell'intero 'SAPE'
Nella giornata di giovedì 16 luglio, a Roma, presso la sede UPI, l’assessore alle politiche comunitarie Chantal Bomprezzi, a nome del SAPE, il Servizio Associato Politiche Europee, ha preso parte alla assemblea 2015 di TECLA, la principale associazione di Enti Locali per la Progettazione Europea cui il SAPE ha recentemente aderito.
Il SAPE, idea pioniera in Italia che unisce le forze nel settore delle politiche europee dei Comuni di Ancona (capofila), Senigallia, Fabriano, Jesi, Falconara, Filottrano e la Provincia di Ancona, è stato più volte preso ad esempio da parte di TECLA e di numerose amministrazioni comunali e provinciali italiane. TECLA rappresenta il potenziamento delle funzioni del SAPE sulla scala italiana ed europea.
“L’accesso ai fondi ed alle informazioni europee – sottolinea l’assessore Bomprezzi – richiede competenze sempre più elevate, buona governance e cooperazione territoriale. Il nostro obiettivo è creare un gruppo di lavoro tecnico e politico che consenta ai Comuni membri di collaborare per concretizzare le proprie idee progettuali, sia con Fondi Europei a gestione regionale che con fondi diretti della Commissione Europea“.
Per l’occasione, Bomprezzi si è avvalsa del supporto del dott. Francesco Buoncompagni, coordinatore del gruppo tecnico SAPE presso il Comune di Ancona, e già funzionario per i programmi europei del Ministero dell’ambiente.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!