“Io, italiano in guerra contro l’Isis”: Senigallia incontra Karim Franceschi
Venerdì 17 luglio l'appuntamento allo spazio Arvultùra per capire cosa accade alle porte dell'Europa
Lo Spazio Comune Autogestito Arvultura organizza per venerdì 17 luglio, alle ore 21:30, il dibattito pubblico: “Io, italiano in guerra contro l’Isis – Incontro con Karim Franceschi“.
Sono passati poco più di tre mesi da quando Karim è tornato a Senigallia, dopo averne passati altrettanti sul fronte kurdo-siriano a combattere i miliziani del califfato nero.
In questo tempo Karim ha incontrato la stampa – locale, nazionale ed europea – ha attraversato i centri sociali italiani da Venezia a Napoli, raccontando non solo la sua esperienza, ma le ragioni di una scelta: la scelta partigiana di arruolarsi come volontario tra le fila delle Forze di Difesa del Popolo (YPG) e contribuire alla liberazione di Kobane.
Venerdì 17 luglio all’Arvultura, Karim racconterà per la prima volta a Senigallia, la sua esperienza. Un’occasione unica non solo per capire cosa ha spinto un ragazzo di 26 anni cresciuto nella piccola provincia occidentale, a mettere in gioco la propria vita in nome di un progetto politico che si sta sviluppando nel Rojava, chiamato “Confederalismo Democratico”; ma anche per comprendere cosa è accaduto e cosa sta accadendo ora in quella fascia di Medioriente che attraversa Turchia, Siria e Iraq e che dista dalle nostre città solo qualche ora di aereo.
Con Karim sarà presente anche Egidio Giordano, militante dei centri sociali napoletani “Laboratorio Occupato Insurgencia”, “MezzoCannoneOccupato” e attivista della rete “Rojava Calling”, che ci racconterà i progetti umanitari e solidali che sono in campo in Italia per aiutare il popolo kurdo e per sostenere la ricostruzione di Kobane.
La serata sarà arricchita da materiale video inedito.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!