A Senigallia pochi Consiglieri hanno preso molti voti, o la distribuzione è omogenea?
Infografica di analisi anche sul voto di genere dopo le Comunali 2015, con le elaborazioni di OpenMunicipio
Ultima infografica di analisi del voto espresso il 31 maggio 2015 per le Elezioni Comunali di Senigallia. La nuova elaborazione della Redazione di OpenMunicipio, ci permette di pubblicare su Senigallia Notizie un’ulteriore infografica prima che, lunedì 22 giugno, si insedi il nuovo Consiglio Comunale, dando il via ufficiale al quinquennio 2015-2020.
Un focus sui voti di lista, in particolare sulla distribuzione dei voti in ciascuna lista, chiarendo se in pochi hanno preso molti voti, oppure se tutti più o meno raccolgono gli stessi voti. L’elaborazione è stata graficata utilizzando un istogramma sul coefficiente Gini e una curva di Lorenz.
Curve, istogrammi, coefficienti… Concetti che a prima lettura sembrerebbero indigesti, ma che sono ben spiegati all’interno dell’infografica, che analizza anche l’andamento del voto di genere, esaminando il tasso di presenza e del riscontro avuto in termini di voti raccolti delle candidate di genere femminile all’interno delle liste e il rapporto di preferenze avute dalle donne rispetto ai colleghi uomini.
La piattaforma OpenMunicipio è raggiungibile all’indirizzo senigallia.openmunicipio.it
OpenMunicipio è anche su
Facebook – Twitter – YouTube
Lo staff di OpenMunicipio Senigallia è composto da:
– Associazione Openpolis
– InformaEtica
– Comune di Senigallia – Ufficio Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!