Dal 19 al 21 giugno torna a Senigallia la Festa della Musica
Mangialardi: "Una proposta di assoluta qualità"
Un programma ricco, con eventi e concerti di grande qualità, accompagnerà la 14^ edizione della Festa della Musica Europea a Senigallia. La grande manifestazione popolare, che si svolge ogni anno in occasione del solstizio d’estate ed è aperta a tutti i musicisti amatori e professionisti, animerà i luoghi più suggestivi del centro storico dal 19 al 21 giugno.
Dal 2002 Senigallia aderisce alla Festa della Musica Europea insieme ad importanti città come Madrid, Istanbul, Bruxelles, Budapest, Berlino, Barcellona, Parigi, Napoli, Ginevra, Losanna e Lussemburgo.
Oltre trecento gli artisti che quest’anno si esibiranno al Foro Annonario, alla Rocca Roveresca, a piazza Roma, a piazza Saffi, in via Carducci, all’Auditorium San Rocco, alla chiesa dei Cancelli, al cortile della Biblioteca Comunale e ai Giardini della scuola Pascoli.
Tra le iniziative da non perdere, l’evento Africa incontra Italia, organizzato in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, sabato 20 giugno, in via Carducci, a partire dalle ore 23. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.senigallia.an.it.
“Grazie a una proposta di assoluta qualità e a un format che articola diversi spettacoli nei vari luoghi della città – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – la Festa della Musica Europea organizzata a Senigallia rappresenta ormai una iniziativa pienamente riconoscibile in ambito regionale. E siccome proprio la capacità di valorizzare gli spazi cittadini rappresenta un punto di forza della nostra Festa, possiamo già annunciare che dall’anno prossimo la manifestazione avrà a disposizione un ulteriore luogo: la nuova piazza Garibaldi, riqualificata e ripensata per tornare ad essere un luogo di aggregazione sociale e culturale“.
“Lo slogan scelto – spiega l’organizzatore della Festa Marco Staccioli – è ‘La Musica Libera’. Uno slogan che richiama sia la possibilità di ogni artista di esibirsi liberamente, sia la forza che la musica dà alle persone nel liberarsi dalle varie forme di oppressione, in particolare da quelle dovuta all’autismo, a cui questa edizione è dedicata“.
Durante la Festa, si svolgerà anche il contest fotografico su Instagram #4Andrea dedicato ad Andrea Garbin, il responsabile delle Politiche giovanili del Comune di Senigallia prematuramente scomparso nel 2013. Partecipare all’iniziativa, che segue il concorso fotografico “Selfie per Andrea” dello scorso anno, è facile: basta seguire su Instagram @informagiovanisenigallia, scattare una foto durante la Festa della Musica e taggarla utilizzando l’hashtag #4Andrea. In palio cui sono 100 magliette o sacche del progetto “Non me la dai a bere”.
Inoltre, verranno distribuiti buoni gratuiti per 200 cocktail analcolici Velvet, da consumare nei bar che aderiscono al progetto “Non me la dai a bere“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!