Autoproduzione, recupero, riciclo, autogestione: un sabato all’Arvultùra
Il 30 maggio a Senigallia, workshop, demo skate, dibattito letterario, prodotti biologici locali
Sabato 30 maggio, presso lo Spazio Comune Autogestito Arvultùra, si terrà una giornata dedicata all’autoproduzione, al recupero, al riciclo e all’autogestione. Uniremo falegnameria, cultura, creatività sport e divertimento, insieme al consueto mercato di produttori biologici locali.
La giornata inizierà alle 9.00 con un workshop tenuto da Francesco “Raga” Ragaini sul recupero e il riutilizzo di bancali di legno per realizzare delle panche da esterno.
Seguiremo passo passo tutte le fasi della lavorazione sotto la guida e i consigli di Raga, usando gli strumenti classici – segaccio, chiodi e martello – per partire dalle basi della falegnameria. Manipolare, tramandare ed accumulare saperi, conoscenze e tecniche. Quello che imparerai poi sarà facilmente riproducibile a casa o per dove vorrai (ri)costruire.
Recuperare bancali per riutilizzare la materia prima – il legno di cui sono fatti – perché ciò che è usato e non serve più, non deve essere buttato, ma riciclato, convertito ad altro utilizzo. Con questo spirito, infatti, abbiamo già costruito la nostra libreria – luogo di studio, di cultura e d’incontro – e vogliamo continuare, autoproducendo delle panche che saranno utilizzate da chi viene al mercato e si ferma a leggere il giornale, da chi balla in una delle nostre serate estive o da chi passerà per l’Arvultura per un’iniziativa politica o per fare quattro chiacchere.
Al termine dei lavori, verso le 12:30 aperitivo con prodotti del mercato bio Mezza Campagna.
Per info sulle modalità di partecipazione e per prenotarsi al workshop chiamare al 3201182252 con messaggio o chiamata.
La giornata continua alle ore 14.00, dove assisteremo ad una demo skate a cura della TNT Crew e poi alle 18.30 si svolgerà il dibattito con Flavio Pintarelli a partire dal suo libro “Stupidi Giocattoli di Legno” (ed Agenzia X, 201). Per tutto il pomeriggio saranno anche presenti gli stand di Upupa&Colibrì (abbigliamento eco e riciclato) e della libreria Arvultùra (libri indipendenti, nuovi e usati). La serata proseguirà fino a tarda notte tra musica e convivialità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!