Simone Ceresoni per una Regione trasparente
"Una strategia dell'apertura che non può non iniziare dall'attività politica regionale"
Per una Amministrazione pubblica rendere pubblici i dati in proprio possesso, nei limiti imposti dalla legge, non è soltanto un dovere di trasparenza, ma anche un’opportunità per conoscere e far conoscere meglio il proprio territorio. Un dato non va semplicemente conservato ma va diffuso, perché sia messo in relazione con altri dati e dunque generi nuove opportunità, anche economiche.
Mi interessa che la Regione Marche abbia una strategia dell’apertura, tale da considerare i dati in proprio possesso delle vere e proprie risorse di “pubblica utilità”. Penso che, fatte salve le limitazioni normative (per esempio legate alla privacy), debbano crearsi le condizioni perché tali dati siano raccolti in modo continuativo e diffusi in formati aperti e riutilizzabili (open data).
Una strategia dell’apertura che non può non iniziare che dalla stessa attività politica regionale. A Senigallia l’amministrazione comunale di cui ho fatto parte ha investito concretamente in trasparenza, dando vita al progetto “Open Municipio” (www.senigallia.openmunicipio.it), mutuato dall’esperienza nazionale di “Open Parlamento” (www.openparlamento.it). Penso sia necessario, utile ed anche strategico che approcci di questo tipo siano adottati su scala regionale.
da Simone Ceresoni–
candidato al Consiglio Regionale con Altre Marche -Sinistra Unità
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!