SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

400 persone a Senigallia per contestare Salvini, militarizzato il centro storico

Cronaca veloce di un giovedì senigalliese

2.650 Letture
commenti
Tuttosenigallia.it
La protesta in Piazza Roma durante il comizio della Lega Nord

In meno di 24 ore, in un giorno lavorativo, in orario lavorativo, lo Spazio Comune Autogestito Arvultùra è riuscito a portare in piazza circa 400 persone.

Salvini e il suo pubblico fascio-leghista – chiusi dentro una gabbia di blindati e agenti antisommossa – sono stati per un intero pomeriggio circondati e assediati in tutti i lati della piazza. Un blocco di circa 200 persone si è concentrato a sinistra di Piazza Roma, un altro blocco di un centinaio di cittadini si sono posizionati tra Corso II Giugno e Piazza Simoncelli, una sessantina abbondante invece si sono trovati a destra della piazza; mentre decine di persone sono riuscite ad arrivare fin sotto al palco di Salvini e gridare tutta la loro indignazione.

Durante il comizio, Salvini e la truppa fascio-leghista sono stati oggetto di cospicui lanci di uova, pomodori, torce e petardi, che lo hanno ripetutamente interrotto fino a decretarne il prematuro scioglimento.

Il corteo è poi continuato, attraversando tutte le vie del centro storico, tentando di conquistare il palco leghista fino a entrare in piazza Roma, dove poco prima che la manifestazione si sciogliesse, è stato caricato due volte dalle forze dell’ordine. Alla fine i manifestanti hanno preso il palco e lì il corteo si è sciolto.

La protesta in Piazza Saffi durante il comizio della Lega NordLa militarizzazione di piazza Roma e di corso II Giugno è stata un atto indegno: le forze dell’ordine hanno di fatto trasformato la piazza centrale di Senigallia in una zona rossa con check-point. Troppi cittadini mentre si muovevano lungo il corso, tentando di raggiungere le proprie case, sono stati controllati e perquisiti. Alcuni senigalliesi sono stati anche strattonati e violentemente allontanati senza alcun motivo.

Il cuore nevralgico della città chiuso e proibito per un intero pomeriggio non ha un precedente nella storia cittadina, neanche negli anni ’70. Questa è l’idea di città che hanno Paradisi e Rebecchini? E questa è anche l’idea della Giunta Mangialardi, attualmente in carica?

Senigallia ha dato un’ottima risposta a chi, spesato con i soldi pubblici – 15.000 euro al mese – non passa un giorno seduto al Parlamento Europeo, mentre gira a seminare per l’Italia odio, razzismo e xenofobia; costruendo il proprio profitto politico speculando sulle paure, le insicurezze e le angosce di chi in questi anni è stato impoverito dalla crisi.

A chi predica e pratica la guerra tra poveri, rispondiamo che è ora che la paura cambi fronte.

 

Commenti
Ci sono 8 commenti
sunrise300 2015-05-15 17:34:28
Vorrei innanzitutto puntualizzare che la piazza definita da voi manifestanti non era "vuota" e si sarebbe riempita se le forze dell'ordine no j avessi dovuto creare un cerchio di sicurezza attorno a un comizio che dovrebbe essere libero , pacifico e democratico ! E invece così non è potuto essere per colpa di gente portatrice di odio e violenza che si è messa a lanciare uova , pomodori , accendini e fumogeni addirittura a cittadini che erano lì semplicemente per ascoltare . Ma tutto questo come al solito non viene mai precisato giusto ? Come è possibile non permettere lo svolgimento di un libero comizio a carattere elettorale ma anzi inveire contro di esso facendo tutto ciò ? Sono sicuro (e non sono il solo) che la senigallia ragionevole e comprensiva abbia capito veramente a cosa porta l'antidemocrazia e il divieto della libertà di parola (tanto citata dai centri sociali) . L'unica nota positiva è che persone non d'accordo con le teorie e la filosofia di salvini si sono subito staccate da quanto accaduto a senigallia e in altre piazze del centro italia , in quanto se non fossi un simpatizzante di salvini di certo non gli darei tutto questo per poi favorirlo ; perché cosi dall'intento di indebolire una persona (figura politica) si arriva a rafforzarla in quanto quest'ultima passa da vittima di questi atti intollerabili e incomprensibili . Perció chiedo a gran voce a quelle persone che hanno creato tutti quei disordini di ragionare in un futuro prossimo e di capire che è contro-producente per loro stessi comportarsi in questo modo e in tale non riusciranno mai a far valere le loro idee , giuste o sbagliate che siano .
papero 2015-05-15 18:19:50
Dovreste solo vergognarvi, che bisogno c'era di tirare uova e altre cose, protestare va bene ma vi rendete conto che c'erano donne anziane e bambini, a parole si risponde a parole facendo come avete fatto voi è solo atto di vigliaccheria e in più tanta gente che voleva sentire l'intervento è andata via, avete minato la libertá di espressione con la violenza, io c'ero e prima che la polizia caricava voi avete iniziato a tirare oggetti, bastava che mancini entrava in piazza pacificamente e faceva un confronto verbale oppure aveva paura, siete solo vigliacchi e ignoranti
galileo 2015-05-15 18:55:47
Bravi. Bell'esempio di democratica partecipazione ad un comizio politico!
BlackCat
BlackCat 2015-05-15 20:54:07
Alcune "perle" degli apparati leghisti: 1) "Bisogna rientrare nelle amministrazioni dei piccoli comuni. Dovete insistere molto sull'aspetto regionalista del movimento. Ci sono delle buone maniere per non essere etichettati come fascisti nostalgici, ma come un nuovo movimento regionale, cattolico, eccetera, ma sotto sotto rimanere gli stessi". "Gli africani sono africani, appartengono a un'etnia molto diversa dalla nostra. Non hanno prodotto grandi geni, basta consultare l'enciclopedia di Topolino" (Mario Borghezio).
pablo 2015-05-15 21:17:23
Salvini ringrazia sentitamente ceresoni e giro lametti per il clamore mediatico ottenuto. Poi vorrei conoscere quel cretino che ha colpito con un uovo una bambina di 4 anni che con la mamma stava uscendo dalla farmacia. Se è un eroe della libertà e della democrazia si presenti con nome e cognome.
alessandro2 2015-05-15 22:01:40
Hanno fatto bene, il signor Salvini vada a fare i suoi proclami razzisti altrove insieme ai suoi amici fascisti di Casapound, non a Senigallia.
BlackCat
BlackCat 2015-05-16 09:56:03
Altre "perle" leghisti: "La gà reson... i rom vanno termovalorizzati". (Sindaco leghista di Concamarise (Verona), Cristiano Zuliani). «Darò immediatamente disposizioni alla mia comandante (dei vigili urbani) affinché faccia pulizia etnica dei culattoni, i culattoni devono andare in altri capoluoghi di regione che sono disposti ad accoglierli. Qui a Treviso non c'è nessuna possibilità per culattoni o simili». (Giancarlo Gentilini).
mik76
mik76 2015-05-16 15:53:17
In meno di 24 ore, in un giorno lavorativo, in orario lavorativo, lo Spazio Comune Autogestito Arvultùra è riuscito a portare in piazza circa 400 persone.....che evidentemente nella vita non fanno (...omissis...)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura