Corso avvicinamento al vino bio e visita a “La collina del monte”: gratis per 2 lettori!
Il 15 maggio l'appuntamento con Floriano Mognon, il 17 si va alla scoperta della carne. Commenta e vinci
Ecco i prossimi due appuntamenti previsti dal programma del Mercato Bio Mezza Campagna. Si tratta del corso di avvicinamento al “vino biologico del contadino” e della visita guidata all’azienda “La collina del monte” (sui Sibillini), trasformatrice di carne biologica.
Per due lettori di Senigallia Notizie, c’è l’opportunità di poter prendere parte gratuitamente alle iniziative! Ecco come: i primi due lettori che commenteranno questo articolo specificando a quale iniziativa vogliono partecipare, si aggiudicheranno ciascuno la possibilità o di seguire gratis la lezione del corso di avvicinamento al vino o di aderire alla visita in azienda. Ciascun utente può concorrere per un solo premio: non saranno validi commenti fatti“a nome di altri”.
Il corso sarà tenuto da Floriano Mognon, titolare dell’azienda omonima che partecipa da sempre al progetto del Mercato Bio del sabato mattina e si svolgerà presso lo Spazio Autogestito Arvultùra venerdì 15 maggio dalle ore 20.00 alle 22.00 al costo di 15 euro.
Questo incontro non vuol essere e non sarà un banale appuntamento per aspiranti sommelier; i Mognon (titolari dell’omonima cantina) faranno molto di più: ci faranno intraprendere un viaggio nella conoscenza del vino a trecentosessanta gradi. Di certo usciremo dal corso avendo ben chiara in mente la differenza tra un vino industriale ed uno prodotto dal contadino, senza sofisticazioni. Familiarizzeremo con i tempi ed i metodi di raccolta, di vinificazione e con la scelta delle uve. Naturalmente assaggeremo, con degli abbinamenti culinari dedicati ad ogni vino, le eccellenze che l’Azienda Mognon produce e mette a disposizione ogni sabato mattina al mercato.
La visita guidata nell’azienda “La collina del monte” è prevista per domenica 17 maggio, al costo di 20,00 euro. Saremo dunque ospiti di Mariano, che ci presenterà in prima persona il suo lavoro. Partiremo insieme la mattina per passare un’intera giornata all’aria aperta, fatta di festa e gozzovigli, ma soprattutto di consapevolezza e conoscenza del nostro territorio. Visiteremo l’azienda, il laboratorio di trasformazione e l’allevamento di bovini marchigiani, agnelli e capretti. Tutto questo nella splendida cornice delle nostre colline. Mariano e Carla ci spiegheranno ciò che c’è da sapere sull’allevamento e la trasformazione della carne che poi finisce sulle nostre tavole e, naturalmente, nel mezzo… un pranzo da leccarsi i baffi!
PROGRAMMA CORSO AVVICINAMENTO AL VINO
• Presentazione dell’azienda Mognon e del “sogno di diventare contadino bio”
• La scelta del biologico
• Lavorazione e trasformazione delle uve
• Degustazione vini con abbinamento dedicato per ogni assaggio
PROGRAMMA VISITA AZIENDA LA COLLINA DEL MONTE
• Ore 09.00 ritrovo presso lo Spazio Autogestito Arvultùra (dove si svolge il mercato del sabato) in Via Abbagnano 3, a fianco del multisala, e partenza alla volta di Monte San Martino (Sibillini) sede dell’azienda “La collina del monte”.
• Ore 11.30 visita guidata al laboratorio di trasformazione.
• Ore 12.30 “pranzissimo” con lasagne, porchetta, ed altre prelibatezze (disponibile anche menu vegetariano).
• Ore 14.30 visita guidata all’allevamento biologico ed alla stalla ad ammirare bovini marchigiani, agnelli e capretti.
• Ore 16.00 visita all’azienda agricola con degustazione di vino cotto con cantucci.
Allora cosa stai aspettando? Vieni con noi: la terra è tua, amala e difendila!
Per info e prenotazioni 346 0388919
www.arvultura.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!