SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’innovazione è di casa a Senigallia con Fosforo 2015

Tre giorni di festa ma anche di incontri e workshop con le imprese, laboratori per scuole e ragazzi

Unione Civica Paradisi Sindaco - Elezioni comunali Senigallia 2015
Visitatori alla mostra degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo sugli elementi naturali a fosforo, la festa della scienza

Ricca di novità l’edizione 2015 di Fosforo, chedall’8 al 10 maggio intratterrà bambini, ragazzi e adulti in piazza del Duca a Senigallia con dimostrazioni, show di scienza, spettacoli al confine con la magia, incontri e laboratori.

Uno dei momenti più importanti della festa della scienza è Innovalab, la fiera delle tecnologie e dell’innovazione organizzata presso i giardini della Rocca roveresca. L’esposizione, in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona, vedrà a Senigallia venti aziende, provenienti anche da fuori regione, per dare il meglio di sé in termini di creatività e idee per la produzione. Il tutto condito da workshop e incontri sulle nuove tecnologie e dal ‘pitch contest‘, una sfida tra i principali innovatori per spiegare la loro idea in soli quattro minuti. Un momento d’incontro a Fosforo 2015, a cui parteciperanno alcune delle migliori realtà del territorio – come il Creaticity FabLab di Tolentino – che possono essere il ponte tra l’artigianato tradizionale e le nuove prospettive grazie a strumenti, idee, competenze e tecnologie digitalizzate.

Ma innovare significa per Fosforo prima di tutto imparare a conoscere: ecco perché durante i tre giorni di festa della scienza arriveranno i migliori animatori scientifici, con entusiasmanti e curiosi laboratori dedicati a bambini e ragazzi, per spingerli a conoscere, capire, sperimentare e innovare. Attività allestite grazie all’ass. Next (Senigallia), all’Università di Camerino e alla Politecnica delle Marche, ai ragazzi del Muse (Trento), Città della Scienza (Napoli), Psiquadro (Perugia) e Museo del Balì (Saltara, PU).

Il manifesto di fosforo 2015Se la festa della scienza, per gli studenti delle scuole del territorio senigalliese e non solo, comincerà già il 6 maggio con alcuni momenti a loro dedicati, la festa vera e propria in piazza partirà venerdì 8 a partire dal pomeriggio con attività per conoscere il cielo e le sue costellazioni, le nuvole, la chimica di vermi e slime, la luce e la percezione, il dna, sapori e gusti di un mangiare sano (contributo di 3 euro per i laboratori interattivi). E la collaborazione di Fosforo con le scuole non si esaurisce qui: durante i tre giorni di festa verranno esposti anche i lavori che le primarie e secondarie di tutti gli istituti senigalliesi e non solo hanno svolto in classe. Conquiste e scoperte che verranno mostrate presso gli stand nel prato della Rocca roveresca grazie agli studenti di I.C. Senigallia nord, centro, Marchetti e sud, Direzione didattica di Mondolfo, liceo E.Medi e istituto Corinaldesi di Senigallia e liceo G.Marconi di Pesaro.

Fosforo è una festa, una fiera, un incontro: nasce da un’idea di Mattia Crivellini e Alessandro Gnucci, con la collaborazione di Marcello Maria Pagliari. Dall’esperienza di Fosforo è poi nata l’Associazione Culturale Next che oltre a Crivellini, Gnucci e Pagliari ha come socio fondatore anche Linda Aguzzi. A Next hanno aderito tutti i ragazzi che animano la festa della scienza e rendono vive tutte le iniziative scientifiche in Italia e all’estero. Fosforo 2015 ha il sostegno dell’assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Fondazione Città di Senigallia, Gruppo Imprenditori Senigalliesi (GIS) e Confartigianato Imprese Ancona.

 

INFO e PROGRAMMA:
www.fosforoscienza.it
facebook.com/fosforoscienza
info@fosforoscienza.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura