SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La cooperativa casa della gioventu’ presenta “il tempo del teatro”

L'iniziativa nasce dal progetto di Francesca Cenciarini

Casa della Gioventù

‘Il Tempo del Teatro’ nasce come continuazione del Progetto ‘Interazioni’ (svoltosi nel periodo giugno 2013 – gennaio 2014) che prese vita dall’idea base di Iacopo Curzi in collaborazione con la dott.ssa Francesca Cenciarini con l’obiettivo di creare un’interazione sociale di tipo cooperativo e comunicativo di inter-scambio di differenti realtà sociali, nello specifico la ‘Casa Protetta’ di Corinaldo struttura residenziale per soggetti adulti con grave disabilità psico-fisica, in rapporto alla Comunità, al fine di creare le basi per una possibile accessibilità e continuità delle due parti in essere.

Nel primo Progetto venne utilizzata la Fotografia come mezzo di interazione, mentre nel ‘Il Tempo del Teatro’ è stato utilizzato il Teatro come Luogo di Scambio d’interazione umana, continuando la collaborazione artistico/sociale tra il Comune di Senigallia e il Comune di Corinaldo. La parte conclusiva del Progetto ‘ Il tempo del Teatro ‘ è stata dedicata alla fase di Sensibilizzazione all’interno della Scuola con l’obiettivo di creare un momento di Testimonianza Umana del percorso vissuto durante il Progetto nella promozione di un rapporto rispettoso e consapevole tra Persona e Persona.

La Sensibilizzazione nelle scuole è iniziata con il Liceo Classico ‘Giulio Perticari’ di Senigallia nel mese di marzo 2015, sono stati momenti molto importanti per stimolare e far crescere consapevolezza sul Patrimonio Umano, Sociale e Culturale.

Il percorso è continuato con le Scuole Medie ‘Fagnani’ di Senigallia e ‘Sforza’ di Corinaldo, in quest’ultimo incontro è stata possibile la presenza di Marco e Lorenzo (utenti della Casa Protetta di Corinaldo) e di una operatrice in cui si è manifestato uno spirito di interazione e scambio di realtà sociali. Le scuole coinvolte nella Sensibilizzazione sono: Istituto d’ Istruzione Superiore ‘Padovano’ di Senigallia, Istituto Tecnico ‘Corinaldesi’ di Senigallia, Liceo Classico Statale ‘Giulio Perticari’ di Senigallia, Istituto d’ Istruzione Superiore ‘Alfredo Panzini’ di Senigallia e Istituto Comprensivo Senigallia Nord-Mercantini, Istituto Comprensivo Senigallia Marchetti, Istituto Comprensivo Senigallia Centro-Fagnani e Istituto Comprensivo Corinaldo – Guido degli Sforza.

La sensibilizzazione non è volta all’analisi del Tema della Disabilità ma, attraverso la Testimonianza Diretta, a creare una Rete di Scambio al fine di dare continuità all’Esperienza maturata durante il Progetto mettendo in risalto l’ importanza della trasmissione di un vissuto come processo atto a suscitare e risvegliare l’interesse verso determinate realtà sociali. Domenica 24 maggio al teatro ‘La Fenice’ di Senigallia verrà presentata l’ultima Testimonianza Diretta attraverso l’interpretazione umano/teatrale dell’attrice Agnese Barucca e Francesca Cenciarini in collaborazione con la Scuola di Musica ‘Bettino Padovano’ per le musiche dirette dal maestro Samuele Garofoli e l’Istituto Superiore ‘ IPSIA’ sezione Moda di Senigallia per la realizzazione dei costumi di scena.

Da Cooperativa Casa della Gioventù
www.casadellagioventu.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura