Visita guidata alla scoperta del miele, gratis per due lettori di Senigallia Notizie
Domenica 12 aprile una giornata presso l'azienda di apicoltura Corbecco di Fossombrone. Commenta e vinci
Dopo i corsi di olivicoltura e orticultura iniziano domenica 12 aprile anche la visite guidate in azienda programmate dal Mercato Biologico Mezza Campagna.
Si comincia con l’azienda di apicoltura Corbecco di Fossombrone.
Visiteremo dunque il produttore che ci delizia con ottimo miele tutti i sabato mattina al mercato; conosceremo i segreti e le fatiche dell’apicoltura, toccheremo con mano l’arte, l’amore e l’esperienza che Tommaso ed Alessandra mettono in ogni passaggio della loro attività.
E riusciremo sicuramente a capire anche il perché, secondo un recente ed autorevole studio dell’Università svedese Lund, il miele abbia proprietà curative, tanto da poter essere utilizzato in certi casi come sostituto degli antibiotici! I composti microbici che provengono dallo stomaco delle api sono infatti in grado di neutralizzare microrganismi a noi nocivi; tutto questo però, secondo questo studio, NON ESISTE nel miele trattato che troviamo nei supermercati! E’ provato infatti che solo il miele fresco o prodotto in maniera naturale e tradizionale conserva queste importanti caratteristiche. Di certo l’apicoltura Corbecco, con la sua produzione integralmente biologica, saprà dimostrarci ciò che gli svedesi intendono!
E allora andiamo a goderci una giornata di allegria insieme alle nostre api, assaporiamo il gusto di stare insieme e contemporaneamente difendiamo noi stessi, la natura e il nostro territorio!
Per i lettori di Senigallia Notizie, poi c’è un’opportunità in più, ovvero quella di poter prendere parte gratuitamente alla visita in azienda! Ecco come: i primi due lettori che commenteranno questo articolo chiedendo di partecipare, si aggiudicheranno ciascuno la possibilità di aderire gratis alla visita del 12 aprile presso l’azienda Corbecco. Ciascun utente può concorrere per un solo premio: non saranno validi commenti fatti“a nome di altri”.
PROGRAMMA:
– Ore 13.45 ritrovo presso lo Spazio Autogestito Arvultùra (dove si svolge il mercato del sabato) in Via Abbagnano 3, a fianco del multisala, e partenza alla volta di Fossombrone ove risiede l’azienda Corbecco.
– Ore 15.00 nei pressi della Chiesa del Furlo visita dell’apiario.
– Rientro in sede aziendale per l’ora del the/merenda con degustazione di miele.
– Chiacchierata sulla produzione a partire dalle scelte e, scivolando sulle curiosità, visita al laboratorio artigianale per la lavorazione dei prodotti apistici.
Costo visita appena € 10,00! E’ gradita prenotazione entro l’11 aprile.
Per info e prenotazioni 346 0388919
www.arvultura.it
Veronica antonelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!