Raddoppiano al cinema Gabbiano di Senigallia gli appuntamenti speciali
Il 7 aprile inizia la rassegna "mARTEdì - Cattedrali della Cultura", mentre l'8 tocca ai "Mercoledì d'essai"
Raddoppia da questa settimana l’appuntamento con il cinema di qualità al Gabbiano.
Il 7 aprile sarà infatti inaugurata la nuova rassegna “mARTEdì – Cattedrali della Cultura” con la proiezione del documentario “La ragazza con l’orecchino di perla”, diretto da David Bickerstaff.
La sera successiva, mercoledì 8 aprile, tradizionale appuntamento d’essai con Timbuktu, diretto dal mauritano Abderrahmane Sissako, che dopo il successo registrato a Cannes (Premio della Giuria Ecumenica) ha ricevuto la nomination all’Oscar come miglior film straniero.
La leggendaria città del Mali, il cui nome evoca ideali di un altro mondo e un altro tempo, viene richiamata per definire le contraddizioni tra un magnifico e glorioso passato di fronte alla recente repressione dettata dai jihadisti islamici, che hanno imposto la sharia con tutte le sue rigide imposizioni.
Sissako racconta appunto l’impatto del fanatismo fondamentalista sulla placida popolazione locale, costruendo alcuni momenti di grande suggestione e lanciando un grido di libertà per il suo popolo, oltre che un inno alla tolleranza religiosa.
Un film intelligente e profondo, che riesce a parlarci di crudeltà reali senza trascurare l’utilizzo di ampie dosi di ironia. Quel che ne esce è così uno squarcio di vera poesia.
L’appuntamento al Cinema Gabbiano, sia martedì che mercoledì, sarà sempre alle ore 21.15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!