SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, al via la manifestazione “1 foro x Pasqua”

Dal 4 al 6 aprile la 7^ edizione del mercato di prodotti tipici e artigianali

FGF Store Senigallia Abbigliamento - Blauer, C.P. Company
foto "1 foro per Pasqua"

Sarà inaugurata sabato 4 aprile, alle ore 17, la settima edizione di “1 foro x Pasqua”, il mercato di prodotti tipici e artigianali promosso dalla Confartigianato di Senigallia, con il patrocinio del Comune, che si svolgerà dal 4 al 6 aprile.

All’interno della manifestazione, come avviene ormai dal 2013, si inserisce il progetto artistico “@rivestiti di cultura”, realizzato in collaborazione con Ar[t]cevia,volto a rilanciare l’arte, l’artigianato e l’impresa locale, veri punti di forza del made in Italy.

I locali della ex Pescheria si trasformeranno in un contenitore d’arte e di energia creativa a partire dal sinergico connubio fra operatori culturali e mondo artistico territoriale. Tra le realtà presenti ci saranno il cinema Gabbiano, le associazioni culturali Nelversogiusto, Rione Porto e La tela/teatri solubili, la Pro loco di Senigallia, il circolo Ancos, l’associazione Remel e Sena Nuova.

In vista dell’Expo 2015 di Milano, quest’anno il tema sarà “L’Arte cibo per tutti”: una serie di incontri, performance, installazioni per ristabilire un contatto creativo e costruttivo all’insegna della cultura quale nutrimento primario e fondamentale dell’essere umano, nonché prerogativa alla sua stessa sopravvivenza intergenerazionale.

Un assaggio di ciò che si potrà vedere durante questi tre giorni lo si è avuto stamattina, quando al termine della conferenza stampa di presentazione, gli organizzatori hanno improvvisato un flash mob alla fontana di Nettuno, apponendo al monumento alcune ricette di noti scrittori e artisti del passato e delle massime legate al binomio cibo-cultura.

Dopo il grande successo dello scorso anno – affermano gli organizzatori Giacomo Cicconi Massi e Laura Coppal’obiettivo è fare di questo evento il momento di apertura della nuova stagione turistica, capace di catturare l’attenzione di quei tanti visitatori che rappresentano una ricchezza fondamentale per Senigallia. Non si tratta del solito mercato, ma di un vero e proprio progetto artistico, molto cresciuto nel corso di questi anni nella qualità degli espositori e delle esposizioni, che intende valorizzare gli aspetti culturali e artistici del territorio come motori della ricerca e dell’innovazione e, quindi, dell’economia e del fare impresa“.

Da tempi non sospetti – sostiene il sindaco Maurizio Mangialardidiciamo che il futuro del nostro Paese passa dalla valorizzazione di risorse uniche e non riproducibili come la cultura, il patrimonio artistico, la creativa tradizione artigianale. Lo dicevamo quando sembrava fosse un’eresia, quando alcuni ministri sostenevano che con la cultura non si mangia. Invece siamo stati un esempio per molte altre realtà e questo progetto lo dimostra. Una manifestazione che è molto cresciuta grazie allo sforzo degli organizzatori e del nostro prezioso tessuto culturale formato dalle tante associazioni, nuove e storiche, dalla stessa Consulta della cultura, le quali, insieme, valorizzando i nostri luoghi più suggestivi, contribuiscono a fare di Senigallia un contenitore di eventi di qualità e a dare prospettiva al nostro futuro. Siamo davvero sulla strada giusta“.

Il mercato di “1 foro x Pasqua” aprirà i battenti sabato 4 aprile, dalle ore 16 alle ore 22. Per le giornate del 5 e 6 aprile, invece, l’orario sarà dalle ore 10 alle ore 22. I locali dell’ex Pescheria, invece, resteranno aperti dalle ore 17 alle ore 20.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura