Alla Biblioteca comunale di Senigallia la presentazione di “Paesaggi creativi”
Appuntamento con il saggio di Monica Bocci giovedì 19 marzo
Giovedì 19 marzo, alle 18, nella Sala delle Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia (Via O.Manni, 1), nuovo appuntamento con la presentazione del saggio di Monica Bocci: “Paesaggi creativi” (Ed. Italic Pequod).
Ad affiancare l’autrice saranno il Responsabile della Biblioteca Italo Pelinga, Luana Angeloni, ex Sindaco di Senigallia e Antonio Minetti, urbanista. “Paesaggi creativi” offre lo stimolo per riflettere su alcune domande. Può la pianificazione territoriale avere ancora un ruolo centrale? Possono i nostri paesaggi e il nostro patrimonio culturale essere valorizzati al meglio? Può la cultura realmente diventare una nuova forma di economia? In questo momento di drammatica crisi, come i distretti produttivi manifatturieri possono (o, forse è meglio dire, devono) cercare di sfruttare il talento e la creatività?
L’autrice, dopo anni di esperienza, sia accademica che professionale, sul territorio marchigiano, tenta di dare, o meglio, di darsi, una risposta. Senza risparmiarsi e senza risparmiare, con lucidità, già dalle prime pagine, Monica Bocci mette in evidenza il ruolo della pianificazione quale base strutturale e strategica per le scelte che possono supportare l’economia marchigiana verso una nuova Cultural Economy, cioè verso una valorizzazione dei nostri paesaggi culturali.
Il saggio conta sulla prestigiosa prefazione di Mauro Gallegati, Ordinario di Macroeconomia all’Università Politecnica delle Marche, autore di “Oltre la siepe” (Chiarelettere, Milano, 2014) e sulla interessante postfazione di Fabio Renzi, Segretario generale di Symbola – Fondazione per le Qualità italiane.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!