SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vivi Senigallia: “Pescheria del Porto esempio di ottimo lavoro”

"Rappresenta il buon utilizzo dei fondi europei"

3.095 Letture
commenti
Inaugurazione della nuova pescheria al porto (piaz.le N.Bixio) di Senigallia

Domenica 15 marzo a Senigallia si è inaugurata la Pescheria del Porto, un nuovo spazio dedicato alla vendita dei prodotti ittici e agroalimentari che abbellisce la nostra città e promuove un’economia locale e sostenibile. Questa opera è un esempio di buon utilizzo dei fondi europei a beneficio della nostra città.

Il progetto è stato interamente finanziato dal Fondo Europeo per la Pesca (Programma 2007-2013) a seguito della costituzione del G.A.C. (Gruppo di Azione Costiera Marche Nord) con lo scopo di promuovere, nel territorio dei Comuni di Fano, Mondolfo (Marotta) e Senigallia, azioni di sviluppo sostenibile, finalizzate al miglioramento della qualità della vita, in relazione alle specifiche esigenze territoriali.

La lista Vivi Senigallia ritiene di importanza strategica il potenziamento dell’utilizzo dei fondi strutturali europei al fine di portare un miglioramento alla città in diversi ambiti d’interesse comune, ma anche offrire un servizio formativo/informativo ad imprese e cittadini che vogliono accedere ai fondi.

È un fatto risaputo che l’Italia non utilizza interamente la propria fetta degli ingenti fondi che l’Europa mette a disposizione dei Paesi membri, e Senigallia, pur non essendo l’ultima nella classifica del mancato impiego di queste risorse, potrà certamente far meglio, anche in prospettiva di “crescita blu” ovvero crescita innovativa delle attività legate al mare nell’economia blu, come anche previsto nella strategia macroregionale adriatico ionica.
L’intercettazione dei fondi strutturali europei sarà quindi una priorità del prossimo mandato elettorale. Per questo sarà fondamentale valorizzare l’Ufficio SAPE, il Servizio Associato Politiche Europee che riunisce i comuni di Senigallia, Jesi, Fabriano e Ancona e la Provincia stessa, con l’obiettivo di riduzione di spesa, efficienza, efficacia ed economicità, ma anche di miglioramento delle possibilità di fornire servizi qualificati ed innovativi attraverso la progettazione europea.

Grazie ai finanziamenti europei (programmazione europea 2014-2020) infatti, verrà messo a disposizione dei territori regionali un notevole pacchetto di risorse su tematiche legate all’innovazione, alle nuove tecnologie, all’energia, al clima ed all’ambiente, alla mobilità sostenibile, alla cultura, al turismo: un’occasione di sviluppo che Senigallia non perderà.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura