“Paghiamo conseguenze di mancata tutela del territorio nel corso degli anni”
Cameruccio e Cicconi Massi: "Lungaggini, burocrazia e scaricabarile: ora politica si assuma responsabilità"
E’ assolutamente prioritario garantire la tutela del territorio e quindi la sicurezza dei cittadini.
Pertanto anche a seguito degli accadimenti dei giorni scorsi va detto che nel corso degli anni c’è stata una sottovalutazione della questione e non sono stati realizzati interventi per la messa in sicurezza del territorio, a partire dagli interventi per la pulizia e il rafforzamento degli argini del fiume Misa e per l’escavo del letto del fiume stesso. Oggi se ne pagano le conseguenze.
Non si tratta più di casi eccezionali, infatti ormai si verificano con una certa frequenza i casi di allerta meteo che, oltre a determinare sempre ansia e forte preoccupazione nei cittadini, provocano, come giovedì scorso, anche ripercussioni economiche negative per effetto della chiusura delle attività commerciali.
La politica deve assumersi le proprie responsabilità per le proprie competenze, a tutti i livelli, a partire dalla Regione, la Provincia e il Comune stesso, e fare di tutto affinchè non si perpetui questa situazione.
Vanno presi provvedimenti concreti a monte (risolutivi o comunque fortemente mitigatori) e non è accettabile nemmeno lo scaricabarile.
Va inoltre ridotta al massimo la burocrazia che comporta cavilli e lungaggini di tempo del tutto ingiustificati per la realizzazione degli interventi necessari per la sicurezza del nostro territorio, che hanno la massima urgenza e priorità.
da Gabriele Cameruccio e Alessandro Cicconi Massi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!