Museo Pio IX aderisce alla 3^ Giornata Nazionale indetta dall’AMEI
Appuntamento sabato 7 marzo in via Mastai a Senigallia
Ingresso gratuito, visita accompagnata, accoglienza da parte di personale specializzato: tutto ciò è in programma sabato 7 marzo a Senigallia al Museo Pio IX, sito nella centralissima via Mastai, per la 3^ Giornata dei Musei Ecclesiastici indetta dall’AMEI, l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani alla quale aderisce anche la Diocesi di Senigallia.
“Quest’anno – afferma la Presidente AMEI Domenica Primerano, che è anche Direttore del Diocesano di Trento – i nostri Musei si sono impegnati in modo davvero fortissimo, convinti dell’utilità di accogliere vecchi e nuovi visitatori in modo originale, vivace, creativo. Sono certa che per molti sarà una scoperta, il riappropriarsi di un patrimonio prima ignoto o ignorato. Tutti avranno l’opportunità di constatare come la parola museo, unita all’aggettivo ecclesiastico, manifesta realtà al passo con i tempi, che sanno dare attualità e futuro ad un illustre passato. Un patrimonio nazionale di valore europeo, centri espositivi di grande livello ma anche e soprattutto vivacissimi centri culturali“.
Il Museo Pio IX, uno dei 250 che aderisce all’iniziativa nazionale, casa natale del pontefice senigalliese, resterà aperto ad ingresso gratuito con orario 9 – 12 e 16 – 18. Nei suoi preziosi ambienti sono raccolti ritratti, dipinti, stampe, medaglie, monete, lettere autografe, mobili ed altri oggetti, tutti attinenti alla vita ed al lungo pontificato di Papa Pio IX, proclamato Beato il 3 settembre 2000 da San Giovanni Paolo II.
Per saperne di più sui siti che aderiscono: www.amei.biz
Info: www.diocesisenigallia.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!