SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il rapporto tra Moravia e il cinema: se ne parla in biblioteca a Senigallia

Giovedì 26 febbraio la presentazione di una monografia di Silvia Serini

Libro di S.Serini dedicato a A.Moravia

Secondo, significativo appuntamento, giovedì 26 febbraio alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, per il X ciclo della rassegna “Incontri con la Storia”.

Il critico cinematografico Roberto Ferretti parlerà, alla presenza dell’autrice Silvia Serini, del libro Alberto Moravia e il cinema. Una rilettura storica (Ed. Aras, Fano 2014). Si tratta di un’opera fresca di stampa e, al contempo, di una monografia d’esordio. La rilettura proposta dall’autrice di un nome di primissimo piano della letteratura italiana del Novecento si concentra sui molteplici rapporti intrattenuti dallo scrittore romano con il mondo del cinema: Moravia, infatti, è stato regista, critico, soggettista e sceneggiatore.

Come regista firmò, nel 1951, il cortometraggio Colpa del sole. Come critico iniziò nel 1944 per il settimanale “La nuova Europa” e il quotidiano “Libera stampa”, proseguendo poi negli anni cinquanta con “L’Europeo” e “L’Espresso”: tale attività sfociò in 1800 pezzi poi raccolti nel 1975 nella raccolta Al cinema. L’impegno come soggettista e sceneggiatore è rintracciabile in circa diciassette film, tra cui Centomila dollari (1940) di Mario Camerini; Ossessione(1943) di Visconti; La lupa (1953). Moravia collaborò poi a film tratti da alcuni dei suoi romanzi o racconti come La romana (1954) di Luigi Zampa, La giornata balorda (1960) di Mauro Bolognini e La noia (1963) di Damiano Damiani e Le ore nude (1964) di Marco Vicario.

Lo scrittore comparve pure sullo schermo nella parte di sé stesso a partire dal Monastero di Santa Chiara (1949) di Mario Sequi per proseguire poi in altre pellicole. Modera l’incontro la prof.ssa Lidia Pupilli, Vicepresidente dell’Associazione di Storia Contemporanea.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno