“Incontri con la storia”, al via la rassegna a Senigallia
Il caso Orlandi nell'appuntamento del 19 febbraio
Primo appuntamento per il nuovo ciclo di “Incontri con la storia” promossi dall’Associazione di Storia Contemporanea, con il patrocinio del Comune di Senigallia e del Centro Mazziniano.
Giovedì 19 febbraio alle 17.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale Antonelliana il giornalista-scrittore Fabrizio Peronaci presenterà “Il Ganglio. Un supertestimone, il sequestro Orlandi e un gruppo di potere occulto negli anni della Guerra Fredda in Vaticano” (Fandango, 2014). Moderatrice: Lidia Pupilli – Relazione: Fabrizio Chiappetti – Coordinamento: Marco Severini.
Il dibattito cade nei giorni in cui papa Francesco tenta di ridisegnare la trama dei poteri e delle responsabilità all’interno della Curia, anche grazie alla nomina di nuovi porporati. Il caso Orlandi e i misteri ad esso collegati (attentato a Wojtyla, omicidio Calvi, “fughe di notizie” sul terzo segreto di Fatima) non sono stati ancora oggetto di una pubblica presa di posizione da parte del pontefice, ad ormai quasi due anni dalla sua elezione.
Il coordinatore degli “Incontri con la Storia”, professor Marco Severini, dell’Università di Macerata, ha curato il volume associativo di recente pubblicazione “Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra” (Marsilio, 2015).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!