Altre crepe e altri cedimenti sulla strada del Filetto, tornano le transenne
Inutili i recenti lavori stradali, Nuova Senigallia: "Si deve intervenire in altro modo, anche se costa di più"
Riemergono le problematiche sulla strada del Filetto. Se poco tempo fa era stato approntato un intervento per sistemare quelle criticità che l’area subisce da anni per quanto riguarda il movimento del terreno sottostante, è già tempo di tornare sul posto per transennare quelle aree più a rischio.
Nelle fotografie che i residenti hanno scattato assieme ai rappresentanti della lista civica Nuova Senigallia, si vede che la strada, sistemata a fine gennaio 2015, è già da evitare per il cedimento della collina sotto l’asfalto. Sono diversi i punti – almeno tre – che stanno cedendo seguendo il movimento franoso per cui i residenti della zona chiedono da anni un intervento più deciso.
“E’ completamente inutile mettere toppe su toppe – commenta Marcello Liverani di Nuova Senigallia –. Quando un terreno frana si interviene in tutt’altra maniera. Qui, oltre a cedere i punti nei quali si è intervenuti fino a pochi giorni fa, si stanno creando nuove crepe, persino in curva. Le polemiche, però, non servono: forse è il caso di fare qualche cosa di più serio, anche perché in questa maniera di soldi ne vanno via tanti. Il sistema per fermare un terreno che frana c’è, esiste ed è anche ben conosciuto, certo costa soldi, ma bisogna fare in modo di trovarli, se no alla fine si sarà speso anche di più senza aver concluso nulla“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!