Al Gabbiano di Senigallia un film su Martin Luther King
Mercoledì 11 febbraio torna l'appuntamento con le pellicole d'essai
Vincitore di un Golden Globe per la migliore canzone originale (Glory) e candidato al premio Oscar per il miglior film, Selma – La strada per la libertà è l’appuntamento settimanale con il cinema d’essai del Gabbiano.
Per la prima volta finisce sul grande schermo un personaggio di enorme spessore nella storia politica degli Stati Uniti come indubbiamente fu Martin Luther King. E con lui il racconto di un popolo, quello di pelle nera, che pur sentendosi a pieno titolo americano non ha potuto godere per molti anni gli stessi diritti degli americani bianchi.
Selma è la cittadina americana da cui prese il via la ribellione pacifica e non violenta di migliaia di neri guidati dal reverendo King: attraverso i successivi tentativi di porre in atto una lunga marcia, rischiando la vita stessa dei tanti manifestanti, si giunse alfine a creare le premesse per la capitolazione del Presidente Johnson, costretto pochi mesi dopo a firmare l’atto che concedeva il diritto di voto agli afro-americani.
Il film è la cronistoria fedelissima di quei giorni, un intenso dramma umano raccontato con grande forza e coraggio, anche grazie al carisma di tutti i suoi interpreti (David Oyelowo nel ruolo del protagonista, ma anche Cuba Gooding Jr., Tim Roth, Tom Wilkinson, Alessandro Nivola, Oprah Winfrey).
È sbalorditivo che a cinquant’anni dagli eventi che racconta sia questa la prima pellicola a raccontare la storia – o almeno una piccola parte – della vita di Martin Luther King. Lo è altrettanto constatare che il film è tutto sommato molto più inglese che americano, considerando che dalla Gran Bretagna provengono buona parte della produzione, nonché il protagonista, lo sceneggiatore e alcuni attori principali, quasi a testimoniare la scomodità di raccontare le parti meno onorevoli di una situazione ancora per molti versi irrisolta.
Selma sarà in programmazione al Cinema Gabbiano alle ore 21.15 di mercoledì 11 febbraio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!