SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Circolo Linea d’Ombra propone la “Teatralogia del potere” di Sokurov

Appuntamento martedì 3 febbraio alla Piccola Fenice con il film "Il Sole"

locandina "Teatralogia del potere" di Aeksandr Sokurov

Conclusosi il mese di gennaio, per problemi di distribuzione la rassegna su Yasujiro Ozu, prevista per febbraio, verrà posticipata a data da definirsi.

In sostituzione il Circolo Linea d’Ombra propone le prime tre opere della “Tetralogia del potere” del regista russo Aleksandr Sokurov, considerato tra i più originali e importanti cineasti della cinematografia contemporanea, cominciando martedì 3 febbraio con la proiezione del film “Il Sole” (2005, 115′).

Tale tetralogia è incentrata sul rapporto con il potere di tre figure chiave, protagoniste del Novecento: l’imperatore Hirohito (Il Sole), Hitler (Moloch) e Lenin (Toro).

Sokurov, autore capace di fondere insieme tecnologia e tradizione, ricerca formale e attenzione al passato, in un percorso creativo sempre innovativo e caratterizzato da una continua sperimentazione (famoso l’uso delle lenti deformanti), nel film “Il Sole”, racconta dell’imperatore del Giappone Hirohito, durante l’imminente fine della Seconda guerra mondiale, ed in particolare il suo incontro con Douglas MacArthur, generale dell’esercito statunitense, la decisione di arrendersi, e la rinuncia alla sua divinità.

Perso il riflesso del Dio, si rompe lo specchio divino in cui il popolo giapponese vedeva il suo destino di dominatore sugli altri popoli.

Appuntamento alla Piccola Fenice, ore 21.15. Ingresso con tessera.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno