SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche la Diocesi di Senigallia partecipa alla preghiera per l’unità dei cristiani

Ecco le iniziative dal 17 al 28 gennaio alla chiesa del Porto e al cinema Gabbiano

chiesa del Porto, a Senigallia

L’appuntamento con la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani torna ad animare anche la diocesi di Senigallia. Il tema di quest’anno è tratto dal vangelo di Giovanni “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Gv 4, 7).

Nei giorni dal 18 al 25 gennaio 2015, in ogni parte del mondo, cattolici, protestanti, anglicani, ortodossi pregheranno e si confronteranno sull’impegnativo tema dell’unità tra tutti i credenti in Cristo, specialmente in tempi di grandi paure e sfide per le tante confessioni cristiane.

A Senigallia, in questa occasione, verrà data attenzione particolare a due realtà cristiane poco note: la chiesa ortodossa rumena che vive nel nostro paese e la chiesa apostolica armena, una delle più antiche della cristianità e duramente provata da terribili vicende storiche. Ci sarà spazio anche per la cultura grazie alla proiezione del film sul genocidio degli armeni (di cui ricordiamo quest’anno il centenario) ‘La masseria delle allodole’, dei fratelli Taviani.

Sabato 17 gennaio
– ore 18.15 – chiesa del Porto: testimonianze da una piccola, antica chiesa: la chiesa apostolica armena, incontro con Vahè Vahunì, armeno, a 100 anni dal genocidio degli armeni.

Giovedì 22 gennaio
– ore 19 – chiesa del Porto (e in diretta su radio Duomo Senigallia inBlu): incontro – intervista con padre Constantin Cornis, parroco della chiesa ortodossa rumena di Pesaro, su ‘La Chiesa ortodossa rumena in Italia’.
– ore 21.15 – chiesa del Porto: preghiera ecumenica con il vescovo Orlandoni e padre Constantin.

Mercoledì 28 gennaio
– ore 21 – Cinema ‘Gabbiano’ di Senigallia: proiezione del film La masseria delle allodole, di Paolo e Vittorio Taviani (2007), basato sul romanzo omonimo di Antonia Arslan e che ricorda il genocidio degli armeni. Ingresso gratuito.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno