Sirene elettorali e sirene (mute e cadute nel dimenticatoio) al porto di Senigallia
Nuova Senigallia: "Il nautofono è silenzioso da due inverni. Perchè non si acquista il pezzo mancante?"
La gente del porto, e non solo loro, ha smesso di credere alle sirene elettorali, ma ancora si strugge quando pensa alla sirena della nebbia che una volta suonava e si faceva sentire per tutta la città. Il nautofono è oramai muto da due inverni.
Da quello che ci è stato detto pare che si è in attesa di un “pezzo”, ora mancante, per la sua riattivazione, e nel frattempo la questione è caduta nel famoso “dimenticatoio politico/amministrativo”.
La sirena è sicuramente un mezzo validissimo di aiuto per i marinai in difficoltà nel rientro al porto, ma anche un simbolo della nostra cultura marinara. Va bene che ci sono i GPS, le mappe e tutto quello che vuoi, ma si tratta anche dell’ennesimo pezzo di storia, di tipicità locale che sparisce o che viene “accantonata” per dare precedenza ad altre spese. Spese per altro che a volte lasciano davvero molti dubbi sulla loro vera utilità. Ad esempio pensiamo “all’imbellettamento” del porto con la nuova illuminazione (soldi spesi) dove già c’era, per fare un esempio.
Dalle nostre informazioni che abbiamo raccolto, correggeteci se sbagliamo, la Capitaneria dice che la Marina Italiana, nella figura della MariFari, non vuole accollarsi la spesa della riparazione e ha chiesto al Comune di provvedere. Sembrerebbe che ci sia in corso un dialogo su questo “ballottaggio”. Ora gradiremmo sapere però se il dialogo è “tra sordi”, perchè in quel caso Senigallia sarà destinata a conservare solamente il ricordo della sirena.
Di fatto la Sirena è muta da due inverni nelle serate di nebbia, che non sono state poche. Certo… “la sirena non si vede mentre un abbellimento lo vedono tutti e porta più voti”, così ci hanno detto i Cittadini. Oppure la Sirena farà la stessa fine della storica “bilancia” che era posizionata in cima al molo e che, guarda caso, dopo una vita qualcuno si è accorto che era irregolare? Niente niente volete toglierci anche questo pezzo di storia senigalliese? Sappiamo che ne siete capaci, quindi è normale avere pensieri “tristi”.
Dalle nostre fonti, correggeteci anche qui se sbagliamo, il costo complessivo di una sirena con relativo montaggio si aggira sui 10.000 euro, quanto mai potrà costare il famoso “pezzo rotto e mancante”? Sicuramente meno dei 19.774,00 euro spesi per allestire il palco nella notte di Capodanno e viste le varie voci che compongono questo “totale di spesa”, noi francamente pensiamo che qualche euro poteva essere risparmiato e destinato magari all’acquisto del famoso “pezzo mancante” della sirena.
Ci sbagliamo o abbiamo un pizzico di ragione?
Chiaramente la risposta dovreste darla ai Cittadini e non a noi, perchè sono loro che si chiedono esattamente quello che noi riportiamo “nero su bianco”.
www.marcelloliverani.it
www.facebook.com/marcello.liverani1
www.facebook.com/groups/comevorrestiSenigallia/
coinvolgere la spesa per capodanno in sè è sbagliato: cosa vorrebbe dire che non si sarebbe dovuto festeggiare il capodanno per riparare la sirena? se ritiene che il comune abbia speso troppo dovrebbe contestare le singole voci di spesa spiegando come si sarebbe dovuto/potuto risparmiare, ma è un discorso che c'entra poco con la sirena, si può risparmiare ovunque, non per questo si dovrebbe usare tali soldi per spese che non spetterebbero al comune.
per quanto riguarda l'illuminazione è un lavoro che sarebbe si sarebbe dovuto fare contestualmente al rifacimento del porto, giusto che si sia fatto almeno ora visto che dovrebbero partire anche i lavori di rifacimento di alcuni edifici portuali (tutti lavori che non intaccano le casse comunali). Magari si potrebbe sfruttare proprio l'occasione per includere la sirena nella ristrutturazione globale del porto.
Poi parlare di pezzo storico di senigallia il suono di una comune sirena che era presente in quasi tutti i porti è eccessivo, a meno che questa non sia antica o legata a qualche evento storico particolare.
Sarebbe bello se TUTTI ci evitassero l'inutile campagna elettorale che si sta facendo da mesi...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!