Il Boom degli USA. Gli Stati Uniti si stanno riprendendo
Pil a +5% e nuovi massimi storici in borsa
Il PIL americano ha concluso il terzo trimestre 2014 con un incredibile aumento del 5%. Era dal terzo trimestre 2003 che non accadeva qualcosa di simile. L’inaspettata notizia ha colto di sorpresa molti, primi tra tutti gli analisti che parlavano di un 4,3%.
Ma, una crescita simile era molto difficile da prevedere anche perché nel trimestre precedente si era parlato di un 3,9%. Il Boom del PIL USA ha portato a nuovi record in borsa con il Dow Jones che il 23 Dicembre 2014 per la prima volta nella storia ha superato i 18.000 punti arrivando a 18.068,58 punti base. Record anche per S&P 500 che, sempre nella giornata del 23/12/14, è arrivato 2.085,60 punti base.
Questa crescita del PIL degli Stati Uniti sembra però essere esagerata. Uno dei motivi per cui si asserisce ciò è per il fatto che nell’economia americana ci sono anche settori, come quello edilizio, ora in crisi e che gli ordini per i beni durevoli sono in calo (sono scesi dello -0,7% contro le previsioni del+0,3%).
Insomma, gli USA ora festeggiano ma c’è sempre da stare allerta perché la crisi non è passata del tutto e, come hanno detto alla Casa Bianca, “c’è ancora molto da fare”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!