SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Web e social network, a Marzocca incontro con Luca Conti

Primo di due appuntamenti organizzati dall'associazione OndaLibera

FGF Store Senigallia Abbigliamento - Natale 2014
internet, rete, banda larga, globalizzazione, informatica

Al via lunedì 15 dicembre alle 21.15 al Centro Sociale di Marzocca il primo dei due appuntamenti con il giornalista Luca Conti.

L’incontro, dal titolo Social Reconnect, organizzato dall’Associazione OndaLibera, è gratuito e rivolto a tutti. Luca Conti, autore tra gli altri di testi come Facebook Marketing, Twitter senza segreti, Lavoro e carriera con LinkedIn, concentrerà l’attenzione su quanto sia necessaria una conoscenza consapevole del web e dei social network, di quanto un comportamento critico digitale sia ormai indispensabile per non essere sopraffatti da questi nuovi strumenti oramai alla portata anche dei più piccoli.

Social Reconnect è rivolto a due tipi di pubblico:
– I genitori, che molto spesso chiedono aiuto su come approcciarsi e considerare quanto di fruibile sia possibile trovare nella rete e come confrontarsi con i propri figli;
– Gli adolescenti, perché acquisiscano un livello di consapevolezza minimo e tale per cui siano in grado di comprendere la differenza di utilizzo tra un consumo smodato e senza fine e quanto invece in alcuni casi possa essere utile e piacevole.

E’ capitato a tutti di vedere giovani coppie a cena sedute ad un tavolino non dirsi una parola “ipnotizzati” dallo schermo del proprio smart-phone, oppure adolescenti seduti in fila su una panchina che non interagiscono verbalmente e fisicamente completamente rapiti da quanto appare nel display.

Queste, paradossalmente, sono situazioni non a rischio, dove per rischio si intende una concreta e potenziale minaccia. Ci sono invece particolari condizioni in cui realmente, mediante innocue applicazioni o giochi, si può interagire con persone del tutto sconosciute, di cui nulla si sa: età, finalità, reali motivazioni…etc.
Postiamo foto, condividiamo esperienze di vita, lanciamo messaggi ma tutto questo è sempre una buona idea?

Internet non è il male, non è un pericolo da cui necessariamente sottrarsi, va solo affrontato e conosciuto nei sui molteplici e mutevoli aspetti ma è necessario munirsi di una giusta consapevolezza e del giusto senso critico.
Saranno trattate tematiche differenti nei due diversi incontri, adatte al confronto con adolescenti e genitori.

Il secondo incontro di Social Reconnect, rivolto esclusivamente ai ragazzi della Scuola media Belardi di Marzocca, si svolgerà il 20 dicembre.

L’ingresso di lunedì 15, Centro Sociale Adriatico di Marzocca (ex cinema) h 21.15, è libero e gratuito.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura