“Un mare di Natale”: ecco cosa offrirà Senigallia per le imminenti festività
Presentato il programma tra appuntamenti tradizionali, musica, teatro e solidarietà
“Senigallia sarà più che mai bella ed attraente nel corso del periodo natalizio ed a Capodanno, nonostante le difficoltà del momento”: a garantirlo è il sindaco Maurizio Mangialardi, che martedì 2 dicembre ha presentato il calendario delle iniziative previste per i mesi di dicembre e gennaio.
“Mai come stavolta c’è stata grande condivisione tra gli operatori economici (165 le adesioni dei commercianti), le associazioni e l’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore alle attività economiche Paola Curzi -. Avremo una città illuminata e viva”.
Da Cna e Confartigianato arriva un imput affinché le iniziative messe in piedi “siano soltanto le prime di una lunga serie, in modo da rendere il centro storico vivo non soltanto durante le festività, ma tutto l’anno”.
Complessivamente nell’ambito di “Un mare di Natale” (questo il nome dato al calendario degli eventi a cavallo tra l’anno in corso e il 2015), sono previsti numerosi appuntamenti (in gran parte gratuiti), che spaziano dalla musica alla letteratura, passando per il cinema, il teatro e la solidarietà.
Confermato il cenone solidale organizzato dalla Caritas (31 dicembre, ore 20, piazza Simoncelli, prezzo 25 euro, informazioni e prenotazioni al 071-7925563), seguito dal concerto gratuito dei Disco Stu (22.30, Piazza Del Duca).
Niente fuochi d’artificio nella notte di Capodanno, almeno per il momento: “se arrivasse uno sponsor il programma del 31 dicembre potrebbe rimpinguarsi”, evidenzia però Mangialardi.
Il 1° gennaio 2015 vedrà poi il teatro La Fenice ospitare il Concerto di Capodanno dell’Orchestra da camera delle Marche (ore 17), mentre ancora in Piazza Simoncelli vi sarà la Festa dei Bambini (ore 16): nello stesso luogo il 2 gennaio l’abituale Tombola della solidarietà (ore 21).
Ecco alcuni dei più siginificativi tra gli altri eventi in programma, in rigoroso ordine cronologico (in allegato il programma dettagliato):
-7 dicembre, Centro storico, Notte Shop, apertura straordinaria dei negozi fino alle ore 23.30;
-12-14 dicembre, Corso 2 Giugno, Pro Loco pro Telethon, raccolta fondi solidale;
-13 dicembre, Teatro La Fenice, ore 21, spettacolo Lo schiaccianoci del New Classic Ballet of Moscow;
-13-14 dicembre, Centro storico, ore 17.30, SenigArt for Christmas, teatro di strada a cura dell’associazione Cirkolistico;
-14-20 dicembre, Galleria La Corte, ore 10-12 e 17-19.30, mostra Uniti per loro del gruppo Fluire, con raccolta fondi per gli alluvionati;
-17 dicembre, Auditorium San Rocco, ore 17.30, presentazione del volume Ottorino Manni, un eretico in paradiso, di Roberto Giulianelli;
-19-20 dicembre, Teatro La Fenice, ore 21, Neri Marcorè e la Banda Osiris in Beatles Submarine;
-21 dicembre, Centro storico, ore 17.30, sfilata in costume dell’associazione La Castellana;
-22 dicembre, chiesa dei Cancelli, ore 21.15, tradizionale concerto di Natale della Corale Luigi Tonini Bossi;
-3 gennaio, Teatro La Fenice, ore 21, spettacolo Tale e quale…a me, di Roberto Cirilli;
-13 gennaio, Piccola Fenice, ore 21.15, proiezione del film di Pierpaolo Pasolini Salò o le 120 giornate di Sodoma.
Deciso il prezzo fisso di 1 euro per l’intero pomeriggio (ore 15.30-19.30) nei parcheggi del centro storico a pagamento (dal 6 dicembre al 6 gennaio) mentre saranno sempre gratuiti quelli al Porto Della Rovere.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!