Scuola Primaria Cesano: una Scuola che pensa all’arte
Immagini colorate decorano le pareti dei diversi spazi scolastici rendendoli vivaci, luminosi e gioiosi
La Scuola Primaria del Cesano ha avviato a partire da quest’anno scolastico un nuovo percorso artistico e operativo e l’arte viene potenziata e privilegiata grazie ad una speciale attività didattica che si svolge a classi aperte ogni mercoledì pomeriggio i ragazzi delle varie classi costituiscono gruppi per età e interessi diversi e lavorano in piccoli laboratori artistici sotto la guida attenta dei loro Insegnanti .
Immagini colorate e disegni di varie dimensioni decorano le pareti dei diversi spazi scolastici rendendoli vivaci, luminosi e gioiosi e la scuola si è trasformata in una galleria d’arte !
Obiettivo principale del progetto non è realizzare produzioni artistiche in gran quantità, bensì educare, attraverso l’arte grafica e pittorica, alla bellezza, alla cura dei particolari, al valore prezioso di ogni fase del processo, al valore del tempo come “luogo e spazio” di creatività.
Fondamentale è il percorso formativo seguito dagli Insegnanti impegnati con passione e professionalità in questa nuova avventura e artisti locali e didatti dell’arte guidano i docenti nel rinforzare e creare nuove competenze educative e metodologiche per proporre agli alunni attività interessanti e diversificate.
Grazie alla collaborazione di genitori e associazioni locali si stanno cercando nuovi luoghi espositivi per valorizzare e rendere maggiormente fruibili le opere dei 75 alunni, creando una mostra permanente e dinamica nello stesso tempo.
Al fine di realizzare il progetto la Scuola Primaria del Cesano attua un orario scolastico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 13.10 , con un rientro pomeridiano il mercoledì pomeriggio dalle ore 14.40 alle 16. 40 con la possibilità di usufruire della mensa .
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!