SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

25 anni del club scherma senigalliese, interviene Carlo Annese

Il noto giornalista già alla Gazzetta dello Sport il 30 novembre ricorderà il fondatore Ezio Triccoli

1.442 Letture
commenti

Festeggiare venticinque anni di attività di un sodalizio sportivo non è cosa da tutti i giorni, soprattutto se si tratta di una realtà locale e di una disciplina considerata di “nicchia” come la scherma.

Per questo il Club Montignano Marzocca Senigallia ha voluto celebrare con una serie di eventi questo importante obiettivo raggiunto, dal Fancing Mob di settembre, fino all’incontro dello scorso ottobre con Sandro Cuomo, il commissario tecnico della nazionale di spada.

Iniziative molto apprezzate dalla cittadinanza, che toccheranno il loro culmine nell’incontro pubblico di domenica 30 novembre alle 17,30 presso il Centro Sociale Adriatico di Marzocca, in via Garibaldi n.14. Sarà una vera e propria festa di compleanno per i primi venticinque anni della compagine schermistica voluta fortemente dallo storico maestro Ezio Triccoli, cui saranno invitate a partecipare tutte le persone che hanno contribuito a scrivere questa importante storia di sport e di associazionismo locale.

Un club tenace e combattivo, quello di Montignano Marzocca Senigallia, che da quel lontano 9 ottobre del 1989, data di nascita ufficiale, è riuscito a crescere ottenendo negli anni risultati di rilievo e contribuendo a divulgare la pratica della scherma, dei valori e dei principi di cui quest’arte è da sempre veicolo. Saranno presenti le autorità istituzionali locali e sportive e alcuni dei protagonisti diretti di questo entusiasmante “primo capitolo”, dai dirigenti storici, ai tecnici, agli allievi che si sono succeduti negli anni, che insieme ripercorreranno le tappe di questo entusiasmante percorso iniziato venticinque anni or sono da Ezio Triccoli.

La figura del maestro sarà ricordata dal giornalista Carlo Annese, vicedirettore del mensile GQ, già caposervizio della Gazzetta dello Sport che, nel 2010, ha pubblicato il romanzo “I diavoli di Zonderwater” in cui è descritta diffusamente la vicenda della prigionia dell’allora sergente maggiore Triccoli nel campo di concentramento in Sudafrica in cui apprese i rudimenti della scherma da un ufficiale inglese. Agli interventi dei numerosi ospiti si alterneranno proiezioni di filmati e interventi musicali del noto pianista senigalliese Luca Cerigioni.

Durante la serata, che sarà condotta dal giornalista Cristiano Boggi, sarà presentata al pubblico la pubblicazione del libro dedicato ai venticinque anni del club.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno